DANUBIO ALLA NUTELLA

DANUBIO ALLA NUTELLA un dolce lievitato di una morbidezza unica! Facile da preparare anche se ovviamente come tutti i lievitati ha i suoi tempi, ma resterete stupiti dalla sua sofficità e bontà, io l’ho farcito con la nutella, ma è ottimo anche con marmellata,confettura, o creme, ideale per una  colazione genuina il danubio alla nutella è un dolce formato da tante palline morbide, che potete staccare con le mani e gustarle come se fossero panini, mia figlia Elena ogni mattina a colazione ne prende una e la scalda leggermente, è che buono! Si perché il danubio si mantiene morbido per giorni, allora vediamo insieme la ricetta per preparare il DANUBIO ALLA NUTELLA!

DANUBIO ALLA NUTELLA dolce lievitato
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto del danubio

  • 500 g Farina Manitoba (potete anche fare metà 00 e Manitoba)
  • 1 uovo
  • 200 g Latte
  • 80 g Zucchero semolato
  • 50 g Burro
  • 8 g Lievito di birra secco (o 12 grammi fresco)

Per farcire

  • q.b. Nutella

Per la superficie

  • q.b. Granella di zucchero (o zucchero a velo)
  • 1 tuorlo
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. DANUBIO ALLA NUTELLA 

    In una ciotola versare il latte, aggiungere il lievito di birra insieme ad un cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciarlo sciogliere per 10 minuti.

  2. Impasto del danubio alla nutella con la planetaria; Nel cestello della planetaria, versare il latte con il lievito, unire l’uovo, il burro, un pizzico di sale e lo zucchero.

  3. Far lavorare il tutto e unire la farina continuando a far lavorare la macchina, lavorare l’impasto per 20 minuti fin quando non sarà elastico.

  4. Impasto del danubio alla nutella a mano; lavorare in una ciotola burro, uova, zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere il latte con il lievito sciolto e la farina,

  5. mescolare benissimo e trasferire il tutto su una spianatoia leggermente infarinata, continuare ad impastare con le mani fin quando non avrete ottenuto una palla liscia ed elastica.

  6. Mettere l’impasto del danubio alla nutella in una ciotola, coprire con un panno e far lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore, regolatevi con la temperatura che avete in casa,

  7. Il mio consiglio è sempre quello di mettere gli impasti lievitati nel forno spento con la luce accesa.

  8. Quando l’impasto sarà bel lievitato, metterlo su una spianatoia infarinata e staccare dei pezzi da 70 grammi l’uno, a me sono venuti 8.

  9. Con le mani allargarli e mettere su ogni pezzo un cucchiaino di nutella.

  10. Formare le palline e metterle in una tortiera del diametro di 24 centimetri ben distanziate l’una dall’altra.

  11. Lasciar lievitare il danubio per un altra ora sempre in forno spento con la luce accesa,

  12. Quando il danubio alla nutella sarà ben lievitato spennellare la superficie con un tuorlo mescolato con poco latte e aggiungere la granella di zucchero se volete.

  13. Cuocere il danubio in forno statico a 170° per 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.

  14. Quando sarà gonfio e dorato, togliere il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare.

  15. Il danubio alla nutella è pronto! Morbidissimo, dorato, golosissimo, una ricetta infallibile! Parola della vostra Vale!

  16. VALE CONSIGLIA; Per rendere il danubio più leggero potete sostituire il burro con della ricotta ed il ripieno di nutella con della marmellata.

  17. OLTRE AL DANUBIO ALLA NUTELLA NON PERDERE ALTRE RICETTE SUPER!
    BOMBE CON CREMA AL PISTACCHIO
    LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA
    CRUFFIN

  18. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

Il DANUBIO ALLA NUTELLA si mantiene sofficissimo per 4/5 giorni coperto da un panno o pellicola, potete scaldarlo leggermente prima di gustarlo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *