CRUFFIN

CRUFFIN metà croissant e metà muffin con passo passo fotografico, una ricetta per le brioche fatte in casa che gira sul web da qualche anno, io come al solito aspetto sempre che i tormentoni non vadano più di moda per realizzarli, non mi piace seguire la massa, ma mi piace cucinare e preparare ricette valide e originali, e devo dire che questa dei cruffin è molto interessante, ci sono dei vari passaggi per preparare questo dolce lievitato, ma sono tutti molto semplici, però se vi dicono che è veloce non date retta, ha i suoi tempi, io l’impasto l’ho fatto a mano, senza planetaria ma voi ovviamente se volete potete aiutarvi con quella, vengono dei muffin sfogliati soffici e profumati, buoni sia semplici che da farcire, vediamo come preparare i CRUFFIN!

Tempo di preparazione e lievitazione 4 ore
Tempo di cottura 25 minuti circa
Dosi per 12 cruffin
Difficoltà media
Costo basso

Ingredienti per i CRUFFIN

400 grammi di farina 00
10 grammi di lievito di birra secco o 12 grammi fresco
150 ml di latte tiepido
30 ml di acqua tiepida
70 grammi di zucchero
1 uovo
125 grammi di burro morbido
zucchero per la copertura

CRUFFIN metà croissant e metà muffin sfogliati

CRUFFIN

Procedimento

Per prima cosa in una ciotola versare il lievito di birra, unire il latte e mescolare, lasciar riposare per qualche minuto.
In un’altra ciotola mescolare l’uovo con lo zucchero fino a quando non sarà completamente sciolto, aggiungere il latte con il lievito e l’acqua, mescolare bene per far amalgamare il tutto.

Aggiungere al composto la farina setacciata ed iniziare a mescolare con un cucchiaio, poi trasferire il composto su un piano da lavoro e impastare per almeno 10 minuti formando una palla liscia.

Far lievitare l’impasto per 2 ore circa, deve raddoppiare di volume.
Riprendere l’impasto, metterlo su un piano da lavoro infarinato, lavorarlo per qualche secondo e ritagliare 6 pezzi che dovranno essere più o meno dello stesso peso.

Assottigliare ogni pezzo di impasto con il mattarello il più possibile facendo attenzione a non romperlo, spalmare la superficie del rettangolo ottenuto con il burro, vi consiglio di fare questo passaggio con le mani per metterlo in modo uniforme, ricordatevi che il burro deve essere morbido, quindi toglietelo dal frigorifero almeno 1 ora prima, quando avete spalmato per bene arrotolare il rettangolo su se stesso.

Con la punta di un coltello affilato, tagliare a metà il rotolo, a questo punto arrotarlo formando una chiocciola ma ricordatevi di lasciare la sfogliatura nella parte esterna.
Mettere i cruffin nei pirottini per muffin imburrati e infarinati e farli lievitare per altre 2 ore.
Cuocere i cruffin in forno statico a 170° per 25 minuti, fate attenzione perché si scuriscono subito in superficie, se notate che si stanno colorando troppo in fretta copriteli con un foglio di carta forno.

CRUFFIN sono pronti, morbidi e sfogliati allo stesso tempo! Potete passarli nello zucchero semolato come ho fatto io o spolverizzarli con lo zucchero a velo.Favolose brioche da colazione ottime da sole o da farcire! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Come ho scritto i cruffin sono ottimi anche da farcire a piacere, potete diminuire la quantità di burro se volete, spalmandolo in modo più uniforme, ma attenzione la sfogliatura dipende da quello, se ne mettete meno, saranno più leggeri sicuramente ma meno sfogliati.

CONSERVAZIONE; I cruffin di conservano morbidi per 3 giorni in un sacchetto per alimenti, dopo la seconda lievitazione potete anche congelarli.

GUARDA ALTRE RICETTE COMEBISCOTTI AL LATTE DI MANDORLA 
PAN BRIOCHE AL MASCARPONE E TORTA DI RICOTTA E PRUGNE

Per tornare alla HOME clicca—–>  QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *