TORTA DI RICOTTA E PRUGNE

TORTA DI RICOTTA E PRUGNE sofficissima e facilissima da preparare, senza sbattitori, senza planetaria, senza burro e olio, si prepara in poco tempo ed è buonissima e leggera, ideale a colazione e merenda, se amate questi frutti vi consiglio di provarla! Ultimamente mi sta passando la voglia di preparare dolci freddi lo ammetto, in realtà come ho sempre scritto sono più tipo da crostate e torte soffici che da dolci freddi cremosi, e la torta di ricotta e prugne è appunto uno di quei dolci che mi piacciono perché sanno di buono, di casa e di semplicità, gli ingredienti sono pochi e la resa è davvero tanta, poca spesa e tanta golosità, vediamo insieme come preparare la TORTA DI RICOTTA E PRUGNE!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti circa
Dosi per 6 persone
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per la TORTA DI RICOTTA E PRUGNE

3 uova di media grandezza a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero
250 grammi di ricotta vaccina
250 grammi di farina 00
3 prugne
1 bustina di lievito per dolci
granella di zucchero

TORTA DI RICOTTA E PRUGNE senza burro e olio

TORTA DI RICOTTA E PRUGNE

Procedimento

In una terrina ammorbidire la ricotta con lo zucchero, unire le uova e mescolare energicamente con una frusta o un cucchiaio di legno.
Lavare le prugne e tagliarle a spicchi, e metterle in un piatto.
Mescolare ed incorporare anche la farina con il lievito.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerchio apribile del diametro di 20 centimetri, potete usare il mio staccante per teglie fatto in casa , versare il composto e disporre sulla superficie del dolce gli spicchi di prugne a raggiera, aggiungere la granella di zucchero e mettere la torta di ricotta e prugne in forno precedentemente preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni, farà fede la prova stecchino!
Quando la torta di ricotta e prugne sarà ben gonfia e dorata, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
La TORTA DI RICOTTA E PRUGNE è pronta, sofficissima e leggera parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; potete sostituire la ricotta con 125 grammi di yogurt, potete aggiungere anche della granella di nocciole in superficie che con le prugne sta benissimo

CONSERVAZIONE; La TORTA DI RICOTTA E PRUGNE si mantiene morbida per 3/4 giorni coperta da un foglio di pellicola trasparente.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI; PLUMCAKE CON CREMA AL LATTE E MENTATORTA DI RICOTTA COCCO E NUTELLAGIRELLE CON CREMA AL LIMONE E ANANAS E COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *