COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI

COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI, quanto ci piacerebbe che ogni torta che inforniamo sia un successo! Alta, soffice, perfettamente dritta come quelle che vediamo nelle vetrine delle pasticcerie, che sia un pan di Spagna o un ciambellone, ed invece quanto è grande la delusione quando la togliamo dal forno e vediamo che si sgonfia al centro, o che da una parte è cresciuta e dall’altra no, ma sopratutto che oltre ad essere alta sia buona.
Ogni tanto qualcuno di voi mi scrive che segue tutti i passaggi alla lettera e poi la torta non è come la vorreste, bisogna precisare una cosa; succede a tutti almeno una volta nella vita! Anche a me, anzi magari solo una volta! Capita anche a me di fare un dolce con tutti i sentimenti e poi tirarlo fuori dal forno e vedere che al centro è sgonfio , da una parte più alta e da una più bassa oppure che è bella alta in forno, di toglierla il tempo di poggiarla per farla raffreddare e boom! Crolla, e lo so, il nervoso che prende è tanto! Allora ecco per tutti voi e per la sottoscritta tanti consigli su COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI!

Come avere torte alte e soffici

COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI

GLI INGREDIENTI

  • Ingredienti come uova, latte, ricotta, yogurt

La scelta degli ingredienti ovviamente è importante, le uova devono essere rigorosamente  a temperatura ambiente, come tutti gli ingredienti di frigorifero come; latte, yogurt, ricotta, toglieteli almeno 1 ora prima di utilizzarli.

  • Le polveri (farina, lievito, cacao, fecola di patate, amido di mais o di riso ecc..)

Il consiglio è sempre quello di setacciare le polveri prima di incorporarle nell’impasto, eviterete i grumi e l’impasto verrà più leggero e areato.

  • Scelta tra burro e olio

Se la ricetta prevede il  burro fuso freddo, potete sostituirlo con l’olio di semi , se la ricetta prevedere 80 grammi di burro diventeranno 60 g di olio di semi, dovete calcolare sempre 20 grammi in meno di olio rispetto al burro.

LA PREPARAZIONE

  • La lavorazione delle uova

Niente pigrizia quando si fanno dolci, non mi stancherò mai di dirlo le uova vanno montate per almeno 10 minuti con lo zucchero, se facciamo il pan di spagna anche 15 minuti, prima di aggiungere tutti gli altri ingredienti.

 

  • Incorporare le polveri

Farina, lievito, cacao ,fecola di patate, frumina, amido di mais o amido di riso, qualsiasi polvere va setacciata ed incorporata a pioggia poco per volta nelle uova, se la mettete tutta insieme le uova montate subiranno uno shock e le vedrete piano piano andare giù senza poter rimediare.

  • Incorporare ingredienti (gocce di cioccolato, frutta secca, uvetta ecc)

Questi ingredienti vanno sempre messi per ultimi dopo aver impastato la torta e meglio se infarinati, in questo modo non affonderanno in cottura

 

LA COTTURA IN FORNO

  • Forno rigorosamente statico, media altezza e MAI aprire il forno per i primi 30 minuti , altrimenti ecco che la torta si sgonfia! Per saperne di più leggi il mio articolo 😉

DIFFERENZA TRA FORNO STATICO E VENTILATO

  • Quando togliete il dolce dal forno, mai toglierlo dallo stampo mentre è caldo, necessita di riposo, quindi lo so vi vedo, che morite dalla voglia di toglierlo per vedere come è venuto ( chissà perché lo so) ma pazienza e lasciatelo raffreddare benissimo almeno per 1 ora.

Ora dopo aver chiacchierato tanto su COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI  eccovi 5 ricette super di torte sofficissime!

CLICCA SUI TITOLI SOPRA ALLE FOTO PER LEGGERE LE RICETTE

DOLCE PRESTO FATTO

DOLCE PRESTO FATTO

TORTA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

TORTA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

PAN DI SPAGNA

Pan di Spagna trucchi e segreti

TORTA AL CIOCCOLATO CON RICOTTA E PERE

CIAMBELLONE ALLO YOGURT

CIAMBELLONE ALLO YOGURT SOFFICISSIMO

CIAMBELLA PANNA E LATTE

Ciambella panna e latte sofficissima

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette e novità

6 Risposte a “COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI”

  1. Io per la prima volta che sto facendo una torta con la tua ricetta spero tanto che mi viene bene grazie mille per i consigli alla prossima

  2. Molto interessante di sapere i trucchi e guarda caso che mi la fatto vedere mio marito 🙂

  3. anche le noci si possono infarinare prima di aggiungerle all’impasto per evitare che si posino sul fondo? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *