TORTA MELE RICOTTA E MANDORLE

TORTA MELE RICOTTA E MANDORLE senza burro la più soffice che ci sia! Morbidissima, leggera e profumata, una torta di mele che piacerà a tutti per la sua consistenza umida e soffice, un impasto veloce e con poca farina, la consistenza è data dalla farina di mandorle che prevale e ovviamente la mia amata ricotta che nei miei impasti non manca quasi mai, ottima a colazione e merenda, sana, genuina e semplicissima da preparare, come sempre una ciotola, un cucchiaio, una teglia e via in forno! Dai che si comincia! Prepariamo la TORTA MELE RICOTTA E MANDORLE!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 8 persone
Difficoltà facile
Costo medio

Ingredienti per la TORTA MELE RICOTTA E MANDORLE

3 uova di media grandezza a temperatura ambiente
250 grammi di ricotta vaccina a temperatura ambiente
150 grammi di farina di mandorle
100 grammi di farina 00
3 mele
1 bustina di lievito per dolci
150 grammi di zucchero
il succo di mezzo limone
mandorle a lamelle

 

TORTA MELE RICOTTA E MANDORLE SENZA BURRO

TORTA MELE RICOTTA E MANDORLE

Procedimento

In una ciotola ammorbidire la ricotta con lo zucchero, unire le uova e mescolare.
Incorporare anche la farina di mandorle e la farina 00, continuare a mescolare con un cucchiaio per far amalgamare benissimo gli ingredienti.
Privare una mela della buccia, tagliarla a pezzetti, metterla in un piatto e aggiungere del succo di limone, incorporare anche la mela nell’impasto, ed infine unire il lievito e mescolare benissimo.
Versare il composto in una tortiera a cerchio apribile, precedentemente imburrato e infarinato, aggiungere in superficie le altre mele rimaste, private della buccia e tagliate a fette e le mandorle a lamelle.

Cuocere la torta mele ricotta e mandorle in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la torta sarà dorata e gonfia, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
La TORTA MELE RICOTTA E MANDORLE è pronta, morbida, profumatissima ed anche leggera parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Per rendere la torta mele ricotta e mandorle ancora più ricca potete aggiungere anche l’uvetta nell’impasto, se non amate la ricotta potete sostituirla con dello yogurt.

CONSERVAZIONE; la TORTA MELE RICOTTA E MANDORLE si conserva massimo 3 giorni coperta da pellicola trasparente.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COMETORTA DI RICOTTA E MACEDONIAPASTA FROLLA ALLA STRACCIATELLATORTA DI RICOTTA E PRUGNE

Per tornare alla HOME clicca—–>  QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *