TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA

TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA di frutta senza burro e olio, morbidissima, leggera e facilissima da fare, una ricetta furba e veloce, senza sbattitori, una ciotola, un cucchiaio ed una tortiera è tutto ciò che vi servirà per preparare la torta di ricotta e macedonia, per quanto riguarda la frutta ovviamente potete usare quella che preferite, io ho usato quella sciroppata perché avevo quel barattolino in dispensa comprato circa 1 mese fa con l’idea appunto di fare questa torta e finalmente qualche giorno fa sono riuscita a prepararla, ma ripeto ovviamente spazio alla frutta fresca e di stagione!
Vediamo come preparare la TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA.

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti circa
Dosi per 8 persone
Difficoltà bassa
Costo basso

Ingredienti per la TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA

per una tortiera del diametro di 24 cm

3 uova di media grandezza a temperatura ambiente
250 grammi di ricotta vaccina
1 barattolo di macedonia sciroppata da 200 g o 200 g frutta fresca a piacere
300 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA di frutta

TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA

Procedimento

Se avete scelto la macedonia sciroppata metterla in uno scolapasta, farla scolare bene e infarinarla, questo impedirà alla frutta di scendere sul fondo del dolce in cottura.
In una terrina ammorbidire la ricotta con lo zucchero mescolandola con un cucchiaio di legno.
Unire alla ricotta le uova e mescolare fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere la farina poco per volta continuando a mescolare, unire la macedonia e mescolare ancora.
Infine incorporare anche la bustina di lievito per dolci e con una spatola mescolare il composto dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto della torta di ricotta e macedonia in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, se volete potete usare il mio staccante per teglie fatto in casa .

TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA di frutta Cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 175° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni, farà comunque fede la prova stecchino.
Quando la TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA sarà pronta, lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo e poi metterla in un piatto e spolverizzarla con dello zucchero a velo.
La TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA è morbidissima, si scioglie in bocca ed è umida e leggera parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete sostituire la ricotta con 125 grammi di yogurt e 50 ml di olio di semi, oppure con 200 grammi di mascarpone se volete una torta più golosa.

CONSERVAZIONE; La TORTA DI RICOTTA E MACEDONIA si mantiene morbidissima per 4/5 giorni.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI; COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCIPAVLOVA CON CREMA AL LIMONE E TORTA CON CREMA AL COCCO E AMARENE

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *