PAVLOVA CON CREMA AL LIMONE

PAVLOVA CON CREMA AL LIMONE ed ecco finalmente anche nel mio blog la famosa PAVLOVA! Erano anni che la vedevo in giro e sarò sincera con voi, non mi ha mai attirata del tutto come dolce, ho sempre amato poco le meringhe, e quel trionfo di frutta sopra, non so mi sembrava un dolce strano, non chiedetemi perché, comunque ho sempre evitato di farlo, questo almeno fino a un paio di giorni fa, avevo voglia di un dolce leggero, e mi sono detta, ok la pavlova è fatta di soli albumi non contiene grassi come olio o burro, ed invece di farcirla con panna e frutta come si fa solitamente, magari ci abbino una crema fresca e leggera al limone, e così è stato… niente che vi devo dire, l’ho amata! La consistenza è croccante fuori e morbida dentro, la crema al limone da freschezza e leggerezza, la base di meringa è una nuvola, buona, buona, buona! E poi anche facile, sono contenta quando devo ricredermi su una ricetta! E sulla pavlova mi sono ricreduta alla grande! Ahhh piccola curiosità non è russa come può sembrare dal nome, ma ha origini Australiane, però il nome è quello di una ballerina russa, vediamo la ricetta per preparare la PAVLOVA CON CREMA AL LIMONE!

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Dosi per 8 persone
Difficoltà media
Costo basso

Ingredienti per la PAVLOVA CON CREMA AL LIMONE

6 albumi a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero semolato
25 grammi di amido di mais o fecola di patate
5 grammi di cremor tartaro
1 cucchiaino di aceto mele ( io non l’ho messo)
per farcire; lemon curd la mia ricetta la trovi QUI
per decorare; limoni, foglie di menta

PAVLOVA CON CREMA AL LIMONE torta di soli albumi facile e leggera

PAVLOVA CON CREMA AL LIMONE

Procedimento

Per prima cosa con una matita disegnare un cerchio di 18 centimetri di diametro su un foglio di carta forno, rigirare il foglio e metterlo su una teglia.
Accendere il forno, modalità statica a 180°.
Iniziare a montare gli albumi con lo zucchero, mentre montate con le fruste elettriche aggiungete un cucchiaio di zucchero per volta.

Quando gli albumi saranno diventati bianchi e inizieranno ad essere corposi, aggiungere le polveri precedentemente setacciate quindi amido e cremor tartaro.
Continuare a montare gli albumi per altri 10 minuti, l’impasto dovrà essere sodo e lucido.
Con l’aiuto di una spatola mettere gli albumi montati dentro al cerchio che abbiamo disegnato, e con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola alzare i bordi e lasciare uno spazio al centro.

Cuocere la pavlova in forno statico abbassando però la temperatura a 110°, lasciarla cuocere e senza mai aprire lo sportello per circa 50 minuti, i tempi dipendono poi sempre dai propri forni.
Quando sarà dorata, lasciarla raffreddare in forno spento con lo sportello aperto, in questo modo la meringa diventerà dorata e croccante.
Quando sarà ben fredda mettere la pavlova su un piatto e a questo punto potete farcirla con la crema al lemon curd e decorarla a piacere.
Io vi giuro che dopo aver scattato la foto mi sono mangiata la fetta tagliata, e poi ancora un’altra, è leggera, morbida dentro croccante fuori, una nuvola, provatela se ancora non lo avete fatto, la PAVLOVA CON CREMA AL LIMONE vi stupirà parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Ovviamente puoi farcire la PAVLOVA come preferisci, la classica è con panna e frutti di bosco, ma anche con la crema al caffè è ottima, il dolce si conserva in frigorifero per 3 giorni ben coperto da pellicola trasparente.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME;

SEMIFREDDO CON YOGURT E CAFFE
CROSTATA PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO
BOMBE CON CREMA AL PISTACCHIO
CROSTATA CON MANDORLE RICOTTA E LIMONE
TIRAMISU CON FRAGOLE E LIMONE

Metti mi piace alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *