COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI ed avere torte alte comunque, a volte mi scrivete che siete intolleranti al lievito oppure che magari avete voglia di fare un dolce e non avete la classica bustina di lievito in casa, certo le torte con il lievito a chi non piacciono, cosi alte e soffici, ma se dobbiamo per forza di cose sostituirlo dobbiamo trovare delle alternative, io ve ne lascio ben 5! E tutte molto semplici, con ingredienti naturali che solitamente si hanno in casa e di sicura riuscita, Spesso se non abbiamo la bustina di lievito rinunciamo a preparare un buon dolce, io per prima lo confesso, ma ci sono delle valide preparazioni da fare in casa e che danno ottimi risultati, inoltre non sono di origine animale ed in questo modo anche vegetariani e vegani possono utilizzarle.Vediamo insieme COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI!

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

Le dosi che vi lascio sono per una torta dove servono 300 grammi di farina

BICARBONATO E ACETO DI MELE

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

Per preparare questo lievito naturale ci serviranno 60 grammi di aceto di mele e 5 grammi di bicarbonato, l’aceto di mele potete aggiungerlo quando incorporate gli ingredienti ad esempio dopo aver montato le uova con lo zucchero, ed il bicarbonato potete unirlo alla farina.

YOGURT E BICARBONATO

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

Serviranno 100 grammi di yogurt e 5 grammi di bicarbonato e come detto in precedenza lo yogurt si aggiunge dopo aver montato le uova ed il bicarbonato alla farina, e poi le torte allo yogurt sono anche buone e potete scegliere lo yogurt che volete anche alla frutta.

SUCCO DI LIMONE E BICARBONATO

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

50 grammi di succo di limone e 5 grammi di bicarbonato e le vostre torte non solo saranno soffici ma anche profumatissime! Il procedimento è lo stesso, il bicarbonato da aggiungere alla farina ed il succo di limone dopo aver montato le uova.

ACQUA FRIZZANTE E BICARBONATO

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

Vi svelo un segreto se non lo sapete già; l’acqua frizzante è una grande alleata in cucina per gli impasti lievitati e le pastelle base per friggere, mia nonna e mia madre la usavano spesso anche nell’impasto della pizza e veniva buonissima, ed è un ingrediente validissimo per sostituire il lievito nelle torte, le dosi sono 100 ml di acqua frizzante da aggiungere sempre dopo aver montato le uova e 5 grammi di bicarbonato da aggiungere alla farina.

CREMOR TARTARO

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI

E poi c’è lui il cremor tartaro, per chi non lo conoscesse è il lievito che si usa nelle torte americane quelle altissime e morbidissime tipo l’ANGEL CAKE e la CHIFFON CAKE, è un lievito naturale e lo trovate tranquillamente in tutti i supermercati, una bustina sostituisce la classica bustina di lievito, si aggiunge come ultimo ingrediente nell’impasto prima di versarlo nella tortiera.

Spero che questi consigli di COME SOSTITUIRE IL LIEVITO NEI DOLCI vi siano stati utili, sono alternative validissime e di sicura riuscita parola della vostra Vale!

Guarda anche altri consigli che possono interessarti come 

COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA
COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI 
COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI

PER GLI ALTRI VALE CONSIGLIA ——-> QUI

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *