COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA

COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA per crostate ,è una tecnica che viene utilizzata per preparare delle basi dove il ripieno non prevede cottura, ad esempio è molto usata per le farciture che prevedano panna o crema allo yogurt, ma anche per realizzare quelle meravigliose crostate con frutta fresca,  sono adatte a questo tipo di cottura la pasta frolla e la pasta brisè, per questo tipo di cottura è necessario avere i legumi secchi che siano; fagioli,ceci o lenticchie,è ottima per avere delle basi perfette, il procedimento è molto semplice, io vi mostrerò passo passo come fare la COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA.

Cosa serve;

Pasta frolla o pasta brise trovi le mie ricette

QUI per la pasta frolla
QUI per la pasta brisè

Stampo per crostate
carta forno
legumi secchi
una forchetta
un mattarello

COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA

COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA

Procedimento

COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA

Per prima cosa preparare la base che vi serve per la ricetta che andrete a fare, quindi o pasta frolla o pasta brisè, lasciarla riposare in frigorifero e poi stendere un cerchio su un foglio di carta forno.

COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA

Imburrare ed infarinare lo stampo per la crostata e cercare di stendere il cerchio di pasta molto più ampio dello stampo, mettere il cerchio sullo stampo, i bordi come vedete nella foto sotto devono uscire abbondantemente fuori.

Con i rebbi di una forchetta bucherellare la base per evitare che si gonfi in cottura.
Con il mattarello fare pressione sui bordi in eccesso per farli staccare ( con gli avanzi fate dei biscotti).

Ritagliare un cerchio di carta forno e metterla all’interno della base, aggiungere i legumi e compattarli bene.

Cuocere in forno statico a 170° per circa 20 minuti, trascorsi i 20 minuti tirare fuori la crostata dal forno, togliere i legumi e qui noterete che la base è ancora molto chiara mentre i bordi sono dorati, infornatela per altri 5 minuti sempre a forno statico.

La vostra base è pronta per essere farcita a piacere, con quello che volete, la facile e vi permetterà di decorare le crostate in maniera impeccabile, vi ho mostrato COME FARE LA COTTURA ALLA CIECA perché è molto importante quando si vogliono avere crostate scenografiche, al prossimo consiglio, che sarà utilissimo parola della vostra Vale!

Guarda la CROSTATA ALLO YOGURT CON LA COTTURA ALLA CIECA—–> QUI LA RICETTA

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME; CROSTATA AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCOROTOLO COOKIE CON NUTELLA E TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCO

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Precedente COTOLETTE DI PATATE AL FORNO Successivo NUTELLOTTI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.