PAN BRIOCHE AL MASCARPONE

PAN BRIOCHE AL MASCARPONE ricetta base dolce, ottima per preparare dolci lievitati sofficissimi con le vostre mani, ci credete se vi dico che non ho usato l’impastatrice per prepararlo? Una ciotola e la mia mano, ovviamente nel post io vi lascerò anche il procedimento per preparare il pan brioche al mascarpone con l’impastatrice se volete usarla, ideale per preparare in casa; cornetti, bombe, ciambelle e soffici torte lievitate, vi lascerò anche delle ricette super collaudate per utilizzarlo, farlo è semplice e servono solo pochi ingredienti ed è senza burro, una ricetta base dolce utilissima per dare spazio alla fantasia e divertirvi a preparare di tutto! Vediamo insieme come si prepara il PAN BRIOCHE AL MASCARPONE!

Tempo di preparazione 15 minuti a mano 25 minuti con la planetaria
Tempo di riposo 3 ore
Dosi per 1,500 kg di pan brioche al mascarpone
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per il PAN BRIOCHE AL MASCARPONE

300 grammi di farina 00
200 grammi di farina Manitoba
1 uovo di media grandezza
80 grammi di zucchero
125 grammi di mascarpone a temperatura ambiente
200 grammi di latte tiepido
1 cucchiaino di miele
8 grammi di lievito di birra secco o 12 grammi fresco
PAN BRIOCHE AL MASCARPONE ricetta base dolce

Pan brioche al mascarpone

Procedimento

A mano; Sciogliere il lievito di birra nel latte insieme al cucchiaino di miele, mescolare e far riposare per 10 minuti.
In una terrina capiente ammorbidire il mascarpone con lo zucchero, unire l’uovo e mescolare fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungere tutte e due le farine e versare poco per volta il latte con il lievito mescolando con la mano o con un cucchiaio di legno, lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.

PAN BRIOCHE AL MASCARPONE ricetta base dolceCon l’impastatrice; versare nel cestello dell’impastatrice l’uovo, lo zucchero e il mascarpone, far lavorare la macchina con la foglia, incorporare le due farine e il latte con il lievito e il miele sciolto.
Far lavorare la macchina per 20 minuti circa, quando l’impasto sarà elastico e si staccherà dalle pareti è pronto.
Mettere il pan brioche al mascarpone in una ciotola e lasciarlo lievitare coperto da un panno per 3 ore circa, i tempi possono variare dal calore che avete in casa.
Il PAN BRIOCHE AL MASCARPONE dopo la lievitazione è pronto per essere utilizzato, spazio alla fantasia! Avrete dolci SOFFICISSIMI parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Attenzione il latte non deve essere né freddo né bollente, ma tiepido altrimenti il lievito nel primo caso non si scioglierà e farà i grumi, mentre se è bollente l’impasto non lieviterà.

CONSERVAZIONE; Potete dividere il PAN BRIOCHE AL MASCARPONE in panetti e surgelarlo, per utilizzarlo basterà toglierlo dal freezer farlo scongelare e dare la forma che volete.

RICETTE CON IL PAN BRIOCHE AL MASCARPONE;

CORNETTI AL MASCARPONE, CIAMBELLE AL MASCARPONE

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME;

IMPASTO PER ROSTICCERIA SICILIANAPASTA PER PIZZA ricetta base perfetta
BOMBE CON CREMA AL PISTACCHIO E TORTA SBRICIOLATA ALLE MANDORLE

Per tornare alla HOME clicca—–>  QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *