CIAMBELLE FRITTE SENZA PATATE

Ciambelle fritte senza patate nell’impasto, gonfie, dorate e con la riga al centro! Se qualcuno dovesse chiedermi cos’è per me la felicità io risponderò sempre ” Mangiare una ciambella zuccherosa e sporcarmi la faccia di zucchero come una bimba” ebbene si, per una ciambella fritta con lo zucchero non esiste dieta e non esistono neanche i sensi di colpa per me, le amo da quando sono piccola, sono in assoluto il mio dolce preferito, non reggono il confronto né torte, crostate o altri dolci in generale per quanto mi riguarda, pensate che al mio compleanno mio marito mi ha preso una ciambella con lo zucchero gigante ed ho spento li le candeline, quindi questo vi fa capire quanto le adori.
La ricetta che vi lascio nel mio articolo non prevede le patate nell’impasto, solo un pan brioche semplice con uova, burro, zucchero, latte, farina e lievito di birra, ah ed ovviamente l’aroma che preferite, io ho messo la scorza d’arancia perché mi piace sentire il profumo in frittura e quando addento la mia amata ciambella.
Ottime a colazione e merenda, le graffe senza patate hanno una consistenza morbidissima, credetemi sono come le ciambelle del bar e della pasticceria, vi consiglio di salvare la ricetta tra i preferiti, di provarle e seguire i passo passo per prepararle, sono fritte ma senza essere unte e senza falsa modestia sono le ciambelle fritte più soffici che ci siano! Si tratta di una ricetta semplice e potete realizzare l’impasto anche a mano, vengono leggere, soffici e non unte pur essendo un dolce fritto! Sono adatte per le feste dei bambini ed anche a Carnevale!
Vediamo come fare le ciambelle fritte senza patate morbidissime!
E se le provate, fatemi sapere!
Vale

Non perdete i miei VIDEO REEL SU INSTAGRAM troverete tantissime ricette facili e gustose!

Potete leggere altre ricette di dolci fritti come:

CIAMBELLE FRITTE SENZA PATATE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

INGREDIENTI CIAMBELLE FRITTE SENZA PATATE

Per 15 ciambelle grandi

300 g farina 00
200 g farina Manitoba
200 ml latte (tiepido)
60 g zucchero
50 g burro
60 ml acqua (tiepida)
5 g lievito di birra secco (o 10 g fresco)
2 uova (piccole o 1 grande)
4 g sale
scorza d’arancia
1 cucchiaino estratto di vaniglia
olio di semi di arachide (per friggere)
zucchero semolato (per la copertura)

PREPARAZIONE CIAMBELLE FRITTE SENZA PATATE

COME FARE LE GRAFFE SENZA PATATE

Per preparare le ciambelle fritte senza patate per prima cosa dedicati all’impasto lievitato.

Nella ciotola della planetaria mette acqua, latte, lievito di birra ed 1 cucchiaino di zucchero.

Azionate la macchina con la foglia per gli impasti a velocità minima e fatela lavorare per 5 minuti per sciogliere il lievito.

Aggiungete la farina Manitoba, la farina 00, le uova, la scorza grattugiata dell’arancia, l’estratto di vaniglia e lasciate lavorare la macchina per almeno 10 minuti.

Quando l’impasto inizierà ad incordarsi aggiungete il burro, due pezzetti alla volta e solo quando i primi sono assorbiti aggiungete gli altri.

Impastate ancora per altri 10 minuti ed infine aggiungete anche un pizzico di sale.

Togliete il pan brioche dal cestello e mettetelo su un piano da lavoro, lavoratelo per qualche minuto con le mani e date una forma sferica.

Trasferite l’impasto per ciambelle fritte in una ciotola imburrata, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 3 ore.

COME FORMARE LE CIAMBELLE FRITTE SENZA PATATE

Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate il pan brioche e mettetelo su un piano da lavoro.

Stendete l’impasto delle ciambelle fritte senza patate dello spessore di 1 cm e con un coppa pasta grande ricavate dei dischetti, io ho utilizzato uno stampo apposito ma vanno benissimo due coppa pasta, uno grande ed uno piccolo per fare il buco al centro.

Trasferite le ciambelle su dei quadratini di carta forno disposti in una teglia.

Copritele con un panno pulito e lasciatele lievitare ancora 1 ora.

Quando le ciambelle senza patate saranno ben gonfie, preparate un pentolino per la frittura.

CIAMBELLE FRITTE SENZA PATATE ricetta ciambelle del bar SOFFICISSIME, graffe senza patate morbidissime e come quelle della pasticceria o bar

In una pentola stretta e dai bordi alti mettete l’olio di arachidi.

L’olio dovrà essere profondo.

Per essere sicuri che l’olio sia ben caldo, mettete un pezzettino di impasto, se resta sul fondo non è pronto, se viene a galla potete friggere le vostre graffe senza patate!

Immergete le ciambelle nell’olio massimo 2 per volta.

Fatele gonfiare e dorare, con un mestolo bucato scolate e adagiatele su un piatto con della carta da cucina.

Passate le ciambelle fritte del bar subito nello zucchero semolato e disponetele su un vassoio man mano che le zuccherate.

Le vostre ciambelle fritte senza patate o graffe soffici come quelle del bar sono pronte!

VARIANTI E CONSIGLI

Potete aromatizzare le ciambelle senza patate con limone o cannella.

Utilizzate sempre l‘olio di semi di arachide per le fritture perché tiene le alte temperare ed i vostri fritti saranno asciutti e digeribili.

Potete utilizzare tutta farina Manitoba per l’impasto.

Potete cuocere le ciambelle al forno, in modalità statica a 200° per circa 20 minuti e dopo cotte spolverizzarle di zucchero a velo.

Io ho preparato delle ciambelle fritte con lo zucchero da 9 cm di diametro ma potete farle anche più piccole.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche BOMBOLONI ALLA CREMA PASTICCERA o ZEPPOLE ALLO YOGURT oppure CORNETTI AL LATTE E YOGURT.

CIAMBELLE FRITTE SENZA PATATE ricetta ciambelle del bar SOFFICISSIME, graffe senza patate morbidissime e come quelle della pasticceria o bar

CONSERVAZIONE

Le ciambelle fritte senza patate si conservano chiuse in un sacchetto per alimenti per 3 giorni, potete congelarle dopo la cottura.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

29 Risposte a “CIAMBELLE FRITTE SENZA PATATE”

  1. Se volessi prepararle la sera per friggere la mattina le metto in frigo e poi le faccio tornate a temperatura ambiente prima di friggere??? Grazie

    1. Allora prepari impasto la sera le lasci lievitare anche tutta la notte coperte a temperatura ambiente e la mattina prepari lasci riposare le ciambelle per un pochino e friggi, grazie a te!

  2. Se volessi farle senza glutine e senza lievito di birra posso usare la farina di grano saraceno e il lievito madre secco? Devo usare qualche accorgimento diverso? Grazie!

    1. con il lievito madre so che la lievitazione è più lunga rispetto a quello di birra, per il resto la farina di grano saraceno non l’ho mai usata e non so sinceramente come possano venire di sapore, grazie a te se provi fammi sapere

    1. si certo forno statico,preriscaldato a 180 per circa 15 minuti poi regolati sempre con il tuo forno per i tempi di cottura baci a te cara!

  3. ho messo le tue dosi ho impastato nella planetaria è venuto benissimo ma quando ho steso l’impasto x staccarle dalla spianatoia è stato un delirio erano tte attaccate ho messo poca farina cm hai detto tu…………….. tu cm fai a staccarle dalla spianatoia???

    1. io metto un pochino di farina con la mano la allargo bene sulla spianatoia, 😉

  4. Vorrei provare a farle, ma non ho la farina manitoba…posso mettere solo farina 00 magari aggiungendo un po di maizena per renderle più soffici…ciao e grazie

  5. Mmmm…le devo assolutamente provare a fare e siccome adoro la cannella ne mischierò sicuramente un po’ con lo zucchero di copertura! Grande Valeeee! 😉

  6. Ma il burro va sciolto o va messo a temperatura ambiente?

  7. Grazie Vale x avermi risposto ….sono all’opera con la tua ricetta….speriamo bene …buona domenica

  8. Fatte!buonissime! io ho dovuto aggiungere un poco di farina l’impasto era troppo molle,quasi liquido e ho aggiunto limone grattuggiato…adoro il suo profumo…

  9. Ciao, per favore vorrei sapere se si può usare il lievito istantaneo per torte salate senza dover attendere il classico tempo di lievitazione e cuocerle in forno anzichè fritte. Grazie mille!!! Francesca

  10. Vivo negli USA sono italiana e Cucino italiano.Vorrei provare leCiambelle sofficissime.Ma dove posso trovare la farina Manitoba?Potrei usare qualcosa Che sia simile alla manitoba e cosa? Grazie.

    1. ciao Maria, la Manitoba viene chiamata anche farina americana, quindi dovresti trovarla grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *