ZEPPOLE ALLO YOGURT

ZEPPOLE ALLO YOGURT senza burro, morbidissime e facili da preparare, croccanti fuori e morbide dentro, e ovviamente fritte, diciamolo dai, fritte sono un’altra cosa, le adoro! Sarei capace di mangiarne a chili, il problema poi sono i chili sulla bilancia lo so, ma amo alla follia i dolci fritti, e infatti se avete notato ne faccio davvero pochi proprio perché non riesco a resistere, queste zeppole allo yogurt hanno pochi ingredienti e l’impasto come al solito è fatto a mano, ma come dico sempre se preferite usare l’impastatrice potete farlo tranquillamente, vediamo come si preparano le ZEPPOLE ALLO YOGURT!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di lievitazione 3 ore
Dosi per 20 zeppole allo yogurt ( dipende da come le farete grandi)
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per le ZEPPOLE ALLO YOGURT

400 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
125 grammi di yogurt bianco
100 ml di latte tiepido
1 uovo
8 grammi di lievito di birra secco o 12 grammi fresco
buccia di limone grattugiata
olio di semi di arachidi per friggere
zucchero semolato per la copertura
ZEPPOLE ALLO YOGURT ricetta lievitato

ZEPPOLE ALLO YOGURT

Procedimento

In una ciotola mescolare il lievito con il latte e tenerlo da parte.
In una ciotola più grande mescolare l’uovo con lo zucchero e lo yogurt, aggiungere il latte con il lievito e mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno.
Versare nel composto la farina setacciata e la buccia del limone, mescolare prima con un cucchiaio e poi lavorare l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, formare una palla e metterla nuovamente nella ciotola, farla lievitare coperta da un panno per 2 ore circa.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, metterlo su un piano da lavoro infarinato e staccare dei pezzetti di circa 10/12 grammi ognuno, formare dei bastoncini e sovrapporre le due estremità formando la zeppola, a questo punto coprire le zeppole con un panno e lasciarle lievitare per un altra ora.
Mettere in una pentola l’olio e farlo scaldare, quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, (fate la prova con un pezzettino di impasto) immergere le zeppole allo yogurt nell’olio non più di 3 per volta.

ZEPPOLE ALLO YOGURT ricetta lievitatoFarle gonfiare e dorare e scolarle su un foglio di carta da cucina, passarle nello zucchero semolato e metterle in un vassoio.
Le ZEPPOLE ALLO YOGURT sono pronte, calde sono strepitose, fredde buonissime! Non vi resta che provarle, soffici soffici e non smetterete mai di mangiarle parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete usare sia lo yogurt magro che quello intero per l’impasto, potete aggiungere aromi a piacere come arancia o limone per avere delle zeppole allo yogurt più profumate.

CONSERVAZIONE; Le ZEPPOLE ALLO YOGURT si mantengono morbide per 2 giorni chiuse in un sacchetto per alimenti.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COMETORTA CON CREMA AL COCCO E AMARENEBISCOTTI AL LATTE DI MANDORLA E CIAMBELLONE AL BICCHIERE

Per tornare alla HOME clicca—–>  QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK

Precedente FRITTELLE DI PATATE E SPECK Successivo PASTA CON CECI E VONGOLE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.