Questa ricetta è stata letta 3538volte

Volevo fare la pasta alla norma ma non trovando la ricotta salata mi sono divertita a fare queste gustosissime melanzane.

Ingredienti:

4 melanzane lunghe e chiare
1 cipolla piccola
concentrato di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco
1 uovo leggermente sbattuto
Alcune foglie di basilico
Olio
Sale
peperoncino
250 gr di ricotta di pecora scolata
1 uovo
Parmigiano grattugiato

Lavare le melanzane e bucherellarle senza tagliarle. Metterle intere nella placca coperta da carta forno e infornarle a 160 gradi per 30 minuti.Trascorso il tempo, tagliarle a metà e svuotare l’interno con un coltellino. Rimettere le barchette nella stessa placca.

Sminuzzare la polpa. In un tegame soffriggere 1 cipolla piccola con un poco di olio e peperoncino e versare la polpa delle melanzane, salare. Mescolare bene e far rosolare. Versare il vino e lasciar cuocere fino a farlo evaporare. Aggiungere un poco di concentrato di pomodoro e continuare la cottura fino a che le melanzane non si siano ben colorite. Lasciare raffreddare il ripieno di melanzane dentro una ciototolina e aggiungere il basilico spezzettato con le mani, l’uovo e la ricotta sbriciolata grossolanamente.

Mescolare. Mettere un pochino di sale nelle barchette e poi riempirle con la polpa condita. Spolverizzare di parmigiano grattugiato ed infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Gratinare un pochino a fine cottura.

 

Proprietà intellettuale di Barbara Ciorba del blog Una “tappa” in cucina

Questa ricetta è stata letta 3538volte

Print Friendly, PDF & Email

12 Comments on Melanzane ripiene di ricotta

    • ahahah t’ho battuto sul tempo! Stefano lo sai che la ricotta è il mio ingrediente preferito! Provale e poi mi dici, magari anche con qualche ingrediente in più, anche se così già sono OK!

  1. wawww un ottimo piatto unico, perfetto anche per me che sono un pò a dieta…la ricotta non è molto grassa:-)
    Ciaooo barbaraaaaaaa

  2. aahh queste poi devono essere proprio buonissime io vado matta per la ricotta e per le melanzane è veramente un bel connubio nn ci avevo mai pensato le proverò sicuramente Brava Barbara baci lory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.