Questa ricetta è stata letta 1605volte

La mia cheesecake al torrone con caramello mou al caffè è nata per utilizzare il torrone non consumato nel periodo natalizio. La glassa al caramello mou al caffè invece l’ho presa dalla ricetta dello chef pasticcere Maurizio Santin con qualche variante a mio gusto.

Ingredienti per 9 porzioni:

Per la base:

200 g di biscotti secchi integrali

80 g di burro fuso

Per la farcia:

400 g di yogurt greco

200 g di torrone

300 g di panna fresca

2 cucchiai di zucchero a velo

15 g di colla di pesce

1 stecca di vaniglia

Per la glassa:

150 g di acqua

300 g di zucchero 

300 g di glucosio 

100 g di latte condensato

25 g di gelatina in polvere

125 g di acqua

8 g di caffè solubile

Preparare la base tritando in un mixer i biscotti per qualche secondo e dopo averli ridotti in polvere aggiungere il burro fuso ed amalgamare bene il composto. Distribuirlo sul fondo dello stampo compattandolo bene prima con il fondo di un bicchiere e poi con il dorso di un cucchiaio. Riporre la base di biscotto in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare la farcia mescolando in una terrina lo yogurt greco, il torrone sminuzzato al coltello, la colla di pesce prima ammollata in acqua fredda e poi strizzata e sciolta in poca panna calda. Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere la panna semimontata con lo zucchero a velo. Mescolare dal basso verso l’alto fino ad incorporare bene la panna, quindi versare la crema sulla base di biscotto. Livellare e lasciare rapprendere in frigo per almeno 4 ore.

Poco prima di servire la torta preparare la glassa al caramello e mou aromatizzata al caffè facendo sciogliere completamente lo zucchero in una padella antiaderente senza mai mescolarlo. Unire lo sciroppo caldo fatto con l’acqua e il glucosio. Lasciar sciogliere bene il caramello. Versarlo sul latte condensato mescolato con il caffè solubile e aggiungere la gelatina in polvere reidratata con l’acqua. Con una frusta amalgamare bene i componenti e se necessario filtrare il caramello prima di versarlo sulla torta.

Porzionare la cheesecake in 9 quadrati e versarci la glassa. Lasciar rapprendere per qualche minuto, decorare i dolci con qualche scaglietta di torrone e una spolverata di caffè solubile.

Cheesecake al torrone

Proprietà intellettuale di Barbara Ciorba del blog Una “tappa” in cucina

Questa ricetta è stata letta 1605volte

Print Friendly, PDF & Email