Patate rivestite di speck e fontina

Una idea golosa per preparare le patate in modo diverso, l’importante è scegliere patate di formato piccolo, meglio quelle novelle. Questa ricetta l’ho presentata ad Alice Club ospite di Francesca Romana Barberini. Read more…

Posted in Alice tv, Secondi | Commenti disabilitati su Patate rivestite di speck e fontina

Pollo croccante con agretti e uova di quaglia

Altra mia ricetta presentata come ospite in Casa Alice – Cucina in famiglia insieme a Veronica Maja e lo chef Roberto Valbuzzi. Ricetta semplicemente deliziosa, facile, veloce ed adatta a grandi e piccini. Provatela! Read more…

Posted in Alice tv, Secondi | Commenti disabilitati su Pollo croccante con agretti e uova di quaglia

Ravioli ripieni di cacio e pepe

Ho presentato questa mia ricetta in occasione dell’Evento Arti e Mestieri tenutosi presso la fiera di Roma lo scorso 20 Dicembre 2015 come ospite del Circolo dei Buongustai dello Chef Fabio Campoli, in collaborazione con Alice TV e in compagnia di Lucia Zolferino quale blogger del sito Cucinare a ritmo di Blues.   E’ stato un immenso […] Read more…

Cheesecake al torrone con caramello al caffè

La mia cheesecake al torrone con caramello mou al caffè è nata per utilizzare il torrone non consumato nel periodo natalizio. La glassa al caramello mou al caffè invece l’ho presa dalla ricetta dello chef pasticcere Maurizio Santin con qualche variante a mio gusto. Read more…

Posted in Dolci | Commenti disabilitati su Cheesecake al torrone con caramello al caffè

Crostini con provatura di bufala e alici

Una ricetta della tradizione romana dove venivano usati ingredienti poveri ma sostanziosi. I crostini “rivisitati” sotto forma di spiedini, fatti con pane casereccio raffermo e provatura di bufala con salsa al burro ed alici, rappresentano un secondo piatto sostanzioso e molto veloce da preparare. Read more…

Ravioli ripieni al salmone norvegese

Un modo delicato e originale di rivisitare i classici ravioli di carne, che può essere adeguato ad un prezioso menu di pesce. Questo gustosissimo e veloce primo piatto l’ho preparato direttamente nella trasmissione Casa Alice. Qui il video. Read more…

Posted in Alice tv, Primi | Commenti disabilitati su Ravioli ripieni al salmone norvegese

Bocconcini di pollo al frutto della passione con zenzero e curcuma

Bocconcini di pollo al frutto della passione

Semplicissimi e di effetto, questi bocconcini di pollo possono essere un ottimo secondo oppure uno sfiziosissimo antipasto. Li ho creati con l’intento di presentare una mia ricetta al concorso W il pollo, nella categoria neo sposi, perchè gustosi semplici ma anche molto belli da presentare a tavola, magari in occasione di un invito a cena […] Read more…

Posted in Alice tv, Antipasti, Secondi | Commenti disabilitati su Bocconcini di pollo al frutto della passione con zenzero e curcuma

Biscotti al mosto

Biscotti al mosto

Questi biscotti sono frutto di una rivisitazione delle classiche ciambelline al vino, ma con ingredienti tipicamente invernali, dolci e speziati. Ottimi da gustare come fine pasto accompagnati da un buon vino liquoroso. Read more…

Posted in Dolci | Commenti disabilitati su Biscotti al mosto

Arrosto alle nocciole

Non il solito arrosto, ma molto molto più saporito! Leggete la ricetta è semplicissima! Read more…

Posted in Secondi | Commenti disabilitati su Arrosto alle nocciole

Delizia al cioccolato e limone al microonde

Voglio iniziare questa nuova serie di ricette realizzate al micronde con questo dolce, sofficissimo e ricco di sapori ma la cosa più sorprendente fatto in soli 8 minuti di cottura alla massima potenza + 2 minuti di cottura “di riposo”. Read more…

Risotto al gorgonzola con pere caramellate al miele e nocciole

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere… Beh si sa… e se oltre a pere e formaggio ci uniamo anche nocciole e miele? Esce fuori questa meraviglia di risotto! Read more…

Posted in Primi | Commenti disabilitati su Risotto al gorgonzola con pere caramellate al miele e nocciole