Questa ricetta è stata letta 13192volte

Ingredienti:

Per la pasta frolla al basilico

1 mazzetto di basilico fresco
300 gr. di farina
100 gr. di burro
1 pizzico di sale
1 tuorlo uovo
80 gr. acqua molto fredda

Per il ripieno

50 gr. di pecorino romano grattugiato
300 gr. di robiola
300 gr di pomodori misti di vario tipo (ciliegino, da insalata, perini, sardi)
50 gr. di pinoli
1 spicchio di aglio
1 limone non trattato
olio extra vergine di oliva
sale

 

Lavare ed asciugare le foglie di basilico spezzettarle a mano e metterle in un robot insieme alla farina, una presa di sale ed il burro freddo tagliato a dadini.

 

Frullare il tutto per un paio di minuti fino ad ottenere un composto a briciole.

Aggiungere il tuorlo e l’acqua fredda. Impastare ancora un minuto fino ad ottenere una palla.

 

Avvolgere l’impasto nella pellicola e farla riposare in frigo per un’oretta in frigo. Potete lasciarla anche più a lungo, fino al momento di utilizzarla.

Nel frattempo lavare ed asciugare i pomodori, tagliarli a spicchi e metterli in una terrina capiente.

Aggiungere ai pomodori la scorza grattugiata del limone e lo spicchio di aglio tagliato a lamelle, 3 cucchiai di olio e lasciare marinare in frigo per 20 minuti.

Stendere la frolla in una sfoglia di 3 mm. circa, foderare uno stampo da crostata da 20 cm. (io ho usato la carta forno) e infornare a 180° per 20/25 minuti.


Tostare i pinoli in una padella antiaderente per qualche minuto e lasciar raffreddare. Preparare la farcia lavorando, in una ciotola, la robiola con un pizzico di sale. Aggiungere 2/3 dei pinoli tritati e mescolare bene. Unire il pecorino e la marinata filtrata dei pomodori.

Spalmare la crema sulla frolla ormai fredda, aggiungere i pomodori un pizzico di sale i pinoli rimasti e guarnire con qualche ciuffetto di basilico.

Buon appetito!!!

 

Questa ricetta è stata letta 13192volte

Print Friendly, PDF & Email

4 Comments on Crostata al pesto con pomodori e robiola

  1. Barbaraaaa sono qua..ci sono anch’io finalmente..non sapevo dove trovarti è un secolo che non riuscivo ad entrare in GZ causa il virus..oggi ci sono e la prima tappa..quella mia..sei stata tu! Ma come sono felice di riabbracciarti e che bel blog hai fatto..non avevo dubbi! Grazie di avere messo il mio banner..madò quante cose ho da dirti….sto facendo un romanzo…a presto cara amica mia un bacio!!

    • a bellaaaaaaa, sono felicissima che ti sia piaciuto il mio piccolo blogghino, spero di averti fatto una bella sorpresa nell’inserirti tra i miei siti preferiti. A presto e un bacione!!!

  2. Ah, che stupida sono.. tanta era la gioia di riabbracciarti che ho dimenticato il commento alla tua ricetta..beh già l’avevo commentata sul forum…ma è e rimane una delizia di bontà un’altro bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.