Verdure alla marchigiana

La teglia di verdure alla marchigiana è un contorno semplice e saporito tipico delle Marche che si realizza tagliando a metà le verdure, scavandole un po’ e riempiendole con una farcia di pangrattato, tonno, alici e aromi vari. Io le ho preparate come secondo per me e monamour ed ho considerato di tutto mezza porzione, mentre per il pomodoro che ho calcolato uno a testa.

Verdure alla marchigiana

verdure alla marchigiana
Ingredienti per 2 persone
1 melanzana
1 peperone rosso
1 zucchina
2 pomodori rossi
180 gr. di tonno
6 cucchiai di pangrattato
2/3 acciughe
2 spicchi di aglio
prezzemolo
foglioline di menta
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Preparazione
Iniziate la preparazione delle verdure marchigiane lavando e asciugando tutti gli ortaggi. Prendete i pomodori, tagliate la calotta superiore, svuotateli all’interno tenendo da parte il sughetto, e metteteli a scolare capovolti.

Dividete il peperone a falde grosse.  tagliate a metà nel senso della lunghezza la melanzana e la zucchina, scavatele leggermente al centro, cospargetele di sale e lasciatele scolare qualche minuto dell’acqua di vegetazione.

Verdure alla marchigianaVerdure alla marchigiana

Nel frattempo, in una ciotola riunite il trito con aglio, prezzemolo, menta, il pangrattato, tonno scolato del suo olio e le acciughe sminuzzate, una presa di sale e pepe, il sughetto dei pomodori e qualche cucchiaiata di olio.

Riempite le verdure con il composto preparato. Disponete le verdure nella teglia leggermente unta di olio, e irrorate ancora con un velo di olio dopo aver disposto le verdure.

Infornate la teglia di verdure a 200° C per circa cinquanta minuti o poco più. Le verdure alla marchigiana si gustano meglio se tiepide.

Vi ricordo che potete leggere le mie ricette anche su Google+