Polpettine di couscous con verdure

Un modo creativo ed originale per utilizzare i granellini di semola è quello di preparare le polpettine di couscous con verdure. Una ricetta sfiziosa da realizzare in poco tempo adatta anche per riciclare del couscous avanzato e trasformarlo in gustose palline ripiene di piselli, carote, zucchine o con gli ingredienti che preferite. Potete aromatizzarle utilizzando erbette come menta, basilico o prezzemolo e per dargli un sapore esotico potete speziarle con curry, paprika o curcuma. Insomma scatenate la vostra fantasia e realizzate queste appetitose polpette.

Polpettine di couscous con verdure

Polpettine di couscous con verdure

Ingredienti per 15 polpettine
140 gr. di couscous precotto
acqua q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 carota
1 zucchina
70 gr. di piselli
menta
1 cipollotto
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano)
1 uovo
formaggio tipo fontina, emmenthal
300 gr. di pangrattato

Procedimento
Preparate il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla vostra confezione. Lasciate riposare per 5 minuti, coprendo con pellicola trasparente poi granare con una forchetta, aggiungendo un filo di olio extra vergine di oliva. Lavate la zucchina, spuntatela e grattuggiatela utilizzando i fori grandi.

Polpettine di couscous con verdurePolpettine di couscous con verdure

Fate lo stesso con la carota. Sbucciate il cipollotto, fatelo soffriggere con olio extravergine di oliva, aggiungete le verdure tritate e i piselli scongelati regolate di sale e lasciate cuocere 10 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
In una ciotola riunite il couscous sgranato, le verdure cotte, il formaggio grattugiato, i pezzetti di formaggio tagliati a dadini, l’uovo sbattuto e le foglioline di menta spezzettate con le mani.
Polpettine di couscous con verdure

Amalgamate tutti gli ingredienti regolate di sale, aggiungete il pepe se gradito. Con le mani formate delle polpettine, rotolatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi di girasole. Quando saranno belle dorate riponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Potete servire le polpettine di couscous con verdure appena fritte ancora calde ma sono buonissime anche fredde.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Polpettine di couscous con verdure