Risotto con zucchine e fiori di zucca

Ho acquistato al mercato delle confezioni di fiori di zucca con relative zucchine piccole e tenere con l’intenzione di preparare i fiori fritti in pastella. Per problemi che non sto qui a raccontarvi, ho lasciato i fiori in frigorifero più del dovuto e si sono rovinati un po’ per cui ho deciso di utilizzarli nella preparazione di un primo facile, veloce, elegante e gustoso: il risotto con zucchine e fiori di zucca arricchito da pancetta e scamorza affumicata.

Risotto con zucchine e fiori di zucca
risotto con zucchine e fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di riso
250 gr. di zucchine con il fiore
1 noce di burro
100 gr. di pancetta affumicata
100 gr. di scamorza affumicata
1 cipolla piccola
2 cucchiai di parmigiano
1 litro di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento
Iniziate la preparazione del risotto con zucchine e fiori di zucca preparando un brodo vegetale facendo bollire una mezz’ora 1 patata, 1 pomodoro, 1 cipolla, un cespo di sedano e una carota.
Affettate finemente una cipolla, quindi tritatela finemente, lavate i fiori di zucca e le zucchine, spuntate queste ultime e affettatele a rondelle, tagliate a julienne i fiori.

Mettete a soffriggere la cipolla in un tegame e appena inizia a prendere colore unite le zucchine, lasciate stufare qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare dolcemente fino a quando i chicchi non diventano lucidi quindi unite anche la dadolata di pancetta affumicata e fate insaporire
risotto con zucchine e fiori di zuccarisotto con zucchine e fiori di zucca

a

a

a

a

a

a

a

a

Inserite i fiori di zucca, sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma per far evaporare la parte alcolica, coprite il riso con il brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma media aggiungendo dell’altro brodo quando necessario.

A cottura ultimata mantecate con una noce di burro, i due cucchiai di parmigiano e la scamorza affumicata tagliata a dadini.
risotto con zucchine e fiori di zuccarisotto con zucchine e fiori di zucca

 

 

 

 

 

 

 

 

Incoperchiate e fate riposare 5 minuti quindi servite il risotto con zucchine e fiori di zucca con gustosa pancetta e scamorza affumicata ben caldo.

risotto con zucchine e fiori di zucca

Grazie per aver letto la ricetta del risotto con  zucchina e fiori di zucca.
A breve un’altra ricetta con questi delicati fiori edibili, quindi continuate a Seguirmi qui o sulle mia pagine  Facebook e Google+