Ghiaccioli allo yogurt e frutta

Dopo i ghiaccioli alla fragola ho voluto realizzare una versione più ricca e sfiziosa: i ghiaccioli allo yogurt e frutta. Colorati e genuini sono freschi e dissetanti, perfetti d’estate per l’ora della merenda sia dei bambini che degli adulti. Si può utilizzare tutta la frutta estiva: fragole, pesche, albicocche, kiwi o frutta esotica come mango, ananas ed inoltre usate pure yogurt intero o magro, alla soia se siete intolleranti, del gusto che preferite. Insomma potete divertirvi a creare i contrasti più strani e gustosi  secondo le vostre preferenze.

Ghiaccioli allo yogurt e frutta

Ghiaccioli allo yogurt e frutta

Ingredienti per 4 ghiaccioli 
100 gr. di fragole
200 ml di acqua
4 albicocche
1 pesca
1 vasetto di yogurt
succo di 1 limone
80 gr. di zucchero
scaglie di cioccolato q.b. (facoltativo)

Procedimento
Per realizzare i ghiaccioli allo yogurt e frutta cominciate col preparare lo sciroppo. In un pentolino portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, lasciate bollire 5 minuti a fiamma bassa, spegnete e fate raffreddare.
Lavate accuratamente le fragole, asciugatele, tenetene qualcuna da parte tutte le altre frullatele insieme al succo di mezzo limone con un mixer ad immersione. Aggiungete alla frutta frullata metà dello sciroppo preparato, mescolate, filtrate attraverso le maglie di un colino. Con il composto ottenuto riempite per 1/3 gli stampini dei ghiaccioli, trasferite in freezer per non meno 15 minuti.

Ghiaccioli allo yogurt e fruttaGhiaccioli allo yogurt e frutta

 

a

a

 

 

a

 

a

Nel frattempo lavate la rimanente frutta poi sbucciate e tagliate la pesca, eliminate il nocciolo alle albicocche (io non le ho sbucciate) e frullate con il mixer insieme al succo di mezzo limone, aggiungete lo sciroppo e filtrate attraverso un colino dalle maglie strette.
Riprendete gli stampini da freezer, adagiate su ciascun ghiacciolo le scaglie di cioccolato, riempite con qualche cucchiaiata di yogurt (io ho utilizzato ai frutti di bosco) e delle fettine di fragola. Riponete in freezer ancora 15 minuti poi finite di assemblare i ghiaccioli allo yogurt e frutta con la purea di albicocche e pesche, lasciando 1 cm. di spazio dal bordo.

Ghiaccioli allo yogurt e frutta

Ghiaccioli allo yogurt e fruttaa

a

a

a

a

a

a

a

Riponete in congelatore per 3 o 4 ore prima di servirli, vi consiglio di lasciare i ghiaccioli allo yogurt e frutta a temperatura ambiente per qualche minuto, verrà più facile estrarli dagli stampi.

 

Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fino in fondo. Vi aspetto anche sulla mia pagina  Facebook e Google+

 

2 Risposte a “Ghiaccioli allo yogurt e frutta”

  1. Spero di poter realizzare questi splendidi ghiaccioli fatti in casa. Complimenti e grazie per la ricetta

    1. grazie per essere passata Irene, fammi sapere se ti piacciono… da me finiti subito anche questi. Il mio pronipote Mattia ne va matto 🙂

I commenti sono chiusi.