Panna cotta con gelatina di fragole

Oggi vi presento la ricetta della panna cotta con gelatina di fragole. Questo delicato dolce al cucchiaio ha origini piemontesi, è un dessert molto apprezzato che si contraddistingue per il gusto neutro della panna che facilita l’accostamento con una moltitudine di ingredienti  (i più comuni sono la frutta e il cioccolato). Viene generalmente abbinata ai frutti di bosco, si conserva uno al massimo due giorni in frigorifero e può essere congelata.

Panna cotta con gelatina di fragole

Panna cotta con gelatina di fragole
Ingredienti per 6 porzioni
500 ml di panna fresca
100 ml di latte
100 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce
1 cucchiaino di essenza vaniglia

200 gr di fragole
50 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
1/2 limone

Procedimento
In un pentolino riunite la panna, il latte e lo zucchero e l’essenza di vaniglia portate ad ebollizione a fuoco basso e fate bollire per 15 minuti circa, mescolando con una certa frequenza. Nel frattempo fate ammorbidire, in acqua fredda, i fogli di gelatina.

Trascorso il tempo di cottura della panna, fuori dal fuoco, unite i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolate e fateli sciogliere, fate intiepidire, bagnate l’interno degli stampini con acqua o con il liquore che preferite (ciò consente di facilitare l’estrazione della panna cotta una volta rassodata), versate nei vostri stampini  lasciando due centimetri dal bordo. Trasferite in frigorifero a rassodare.

Preparate ora la gelatina di fragole. Lavate, asciugate e tagliate la frutta, riunitela in un pentolino insieme alla fecola, allo zucchero, al succo di mezzo limone. Frullate con un minipimer, portate il pentolino sul fuoco e lasciate addensare fino ad ottenere una consistenza gelatinosa. Spegnete e lasciate intiepidire.
Panna cotta con gelatina fragolePanna cotta con gelatina di fragolePanna cotta con gelatina di fragole

 

 

a

Riprendete le ciotoline con la panna cotta e versate la gelatina di fragole, rimettete in frigorifero. Al momento di servire questo delizioso dolce al cucchiaio  procedete così: capovolgete la ciotolina su un piatto di portata e con delicatezza estraete il contenuto, decorate con fragole fresche e ciuffetti di panna, oppure servite la panna cotta con gelatina di fragole nei bicchierini per i dessert… insomma date spazio alla vostra fantasia per la presentazione di questo dessert profumato, fresco e goloso.

Panna cotta con gelatina di fragolePanna cotta con gelatina di fragole

Grazie per aver letto fino alla fine la ricetta della panna cotta con gelatina di fragole. Vi ricordo che potete trovare le mie ricette anche su Google+