Fiori di zucca fritti in pastella croccante senza lievito

I fiori di zucca in pastella sono un antipasto sfizioso e gustoso molto semplice da preparare. Per la buona riuscita di questo piatto i fiori devo essere freschissimi e perfetti e quelli che ho comprato al mercato del contadino questo fine settimana erano davvero meravigliosi. La ricetta dei fiori di zucca fritti in pastella è di origine laziale, romana in particolare. La ricetta originale prevede la farcitura con un formaggio chiamato “provatura” molto simile alla mozzarella di bufala ma dal sapore più deciso. Se come me non riuscite a trovare dalle vostre parti questo tipo di formaggio potete benissimo utilizzare la mozzarella oppure il primo sale.

Fiori di zucca fritti in pastella croccante

Fiori di zucca fritti in pastella croccante
Ingredienti
20 Fiori di zucca
100 gr di primosale
10 acciughe sfilettate
– per la pastella
200 gr. di farina 00
200ml di acqua frizzante
sale q.b.
olio di semi per friggere

Procedimento
Anche se qualcuno sostiene che i fiori di zucca non vadano lavati ma tamponati con un panno umido io li metto sempre a bagno di acqua fredda per mezz’ora circa, lascio che rilascino tutte le impurità poi li lavo uno ad uno sotto il rubinetto con l’acqua a filo e li lascio sgocciolare su di un panno asciutto e pulito e per eliminare qualsiasi traccia di acqua li faccio asciugare nella centrifuga per le insalate.

Adesso che i fiori sono puliti e asciutti riempiteli con pezzetti di primo sale e mezza acciughina spezzettata, richiudete delicatamente i petali e continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti.

Preparate ora la pastella che renderà croccanti i fiori di zucca fritti. Mettete la farina in una ciotola aggiungete piano piano l’acqua frizzante mescolate fino ad avere un composto omogeneo e fluido, salate e tenete da parte la pastella coperta da un panno per 10 minuti.

Scaldate l’olio in una larga padella, intingete i fiori di zucca ad uno ad uno nella pastella e friggeteli ben distanziati tra di loro, fateli scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente.

Servite i fiori di zucca fritti con primo sale e acciuga croccanti ben caldi.

Fiori di zucca fritti in pastella croccante

Fiori di zucca fritti in pastella croccante

a

aa
a
a
a
a
a

a
a
a

 

Grazie per aver letto la ricetta dei fiori di zucca fritti in pastella croccante. Vi aspetto anche sulla mia pagina  Facebook e Google+