Linguine cremose con gamberetti e fiori di zucchine

La primavera porta con se una serie di ortaggi e frutti buoni e colorati. Tra gli ortaggi primaverili troviamo zucchine e il loro fiore edibile con i quali preparare tante gustose ricette. Quello che vi propongo oggi è un primo piatto mare/monti: le linguine cremose con gamberetti e fiori di zucchine senza panna ma con un gustoso pesto di zucchine la cui ricetta trovate qui e anche qui.

Linguine cremose con gamberetti e fiori di zucchina

Linguine cremose con gamberetti e fiori di zucchine

Ingredienti per 4 persone
380 gr di linguine
300 gr di gamberetti sgusciati
15 fiori di zucca
250 ml di pesto di zucchine
1 scalogno
1 spicchio di aglio
5 foglioline di basilico
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva

Procedimento
Per preparare le linguine con gamberetti e fiori di zucchine per prima cosa preparate il pesto, trovate la ricetta con il procedimento a crudo qui. Io ho usato il pesto con zucchine cotte che trovate qui.
Procedete ora a lavare e asciugare accuratamente i fiori, tagliateli a julienne. Sgusciate i gamberetti o comprate quelli privi di carapace, sbucciate l’aglio, pulite lo scalogno e tritatelo finemente ponetelo in una padella insieme allo spicchio di aglio intero, fate dorate.

Linguine cremose con gamberetti e fiori di zucchine

Linguine cremose con gamberetti e fiori di zucchine

Aggiungete al soffritto i fiori di zucchina, lasciate insaporire qualche minuto poi unite i gamberetti e fate cuocere 5 minuti a fuoco basso. Spegnete, lasciate raffreddare poi aggiungete il pesto di zucchine.

Lessate le linguine in abbondante acqua salate, scolatele al dente, unitele al pesto di zucchine, gamberetti e fiori, aggiungete qualche fogliolina di basilico tritato mescolate il tutto velocemente.

Servite le linguine cremose con gamberetti e fiori di zucchine ben calde.

Grazie per aver letto la ricetta le linguine cremose con gamberetti e fiori di zucchine. Se vi è piaciuto questo primo piatto, date uno sguardo anche a questa ricetta. Vi aspetto sulla mia pagina  Facebook e Google+