Risotto alla zucca e radicchio con salame

Il risotto alla zucca e radicchio è un primo piatto squisito e sano ma soprattutto di facile e veloce esecuzione. In questa ricetta il retrogusto amaro del radicchio è mitigato dalla dolcezza della zucca e poi il tocco in più: cubetti di salame tipo milano per insaporire ed arricchire ulteriormente la preparazione. A renderlo unico è il contrasto dato dalla mantecatura con burro e caciocavallo. Il risultato è un risotto dal gusto equilibrato, cremoso e ricco perfetto per valorizzare i prodotti che l’orto ancora ci regala in questo periodo.

Risotto alla zucca e radicchio con salame
Risotto alla zucca e radicchio

Ingredienti per 4 persone
350 gr. di riso
400 gr. di zucca
1 litro di brodo vegetale
mezzo cespo di radicchio
80 gr. di salame Milano
50 gr. di caciocallo
1 cipollotto
1 noce di burro
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa preparare il brodo vegetale mettendo in acqua  fredda una carota, due gambi di sedano, una patata, una zucchina, due pomodori, una presa di sale e fate cucinare le verdure per 30 minuti, poi iniziate la preparazione del risotto. Lavate il radicchio e tagliatelo a julienne, tagliate la zucca a cubetti regolari. Tritate il cipollotto fatelo dorare in una pentola con olio extravergine di oliva e una noce di burro, unite il riso e fatelo tostare.
Risotto alla zucca e radicchio con salameRisotto alla zucca e radicchio con salame

Tagliate a cubetti anche il salame aggiungetelo al riso, lasciate insaporire, poi unite la zucca, il radicchio e brodo vegetale a coprire. Fate cuocere il riso aggiungendo, via via che si va asciugando, altro brodo. Quando il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura regolate di sale (attenzione il caciocavallo è molto saporito, quindi usate il sale con parsimonia) e lontano dal fuoco mantecate il risotto alla zucca e radicchio con il burro e  il caciocavallo. Fate riposare il risotto cinque minuti poi servite.

Se volete avere una scorta di zucca pronta all’uso potete conservarla già tagliata a cubetti in freezer o già cotta e ridotta in purea per preparare i prossimi squisiti risotti.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+