Risotto zucchine e gorgonzola con pancetta croccante

L’altro giorno: che mangiamo a pranzo? Io: non ne ho idea, che c’è in frigo? Un po’ di tutto. Vado, apro e scelgo subito un ingrediente: il gorgonzola e poi le zucchine genovesi. Cerco sul web è trovo la ricetta del risotto zucchine e gorgonzola al quale ho aggiunto la pancetta croccante . Che dire semplicemente meravigliosa.Ecco come realizzarlo

Risotto zucchine e gorgonzola con pancetta croccante

Risotto zucchine e gorgonzola con pancetta croccante
Ingredienti per 3 persone
300 gr. di riso
2 zucchine genovesi
1 litro di brodo
1 cipolla piccola
150 gr di gorgonzola piccante
50 gr di pancettta
un ciuffetto di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione
Prima di iniziare la preparazione del risotto zucchine e gorgonzola con pancetta croccante, preparate il brodo vegetale facendo bollire per mezzora una costa di sedano, una cipolla, una carota, un pomodoro.
Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele o tagliatele a dadini. In un tegame mettete la cipolla tritata con olio extravergine, fatele prendere colore poi unite le zucchine e lasciatele insaporire qualche minuto.

Creatore di collage di foto_XiTzxCRisotto zucchine e gorgonzola con pancetta croccante

Versate il riso, fatelo tostare e quando diventerà traslucido unite mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare a fiamma vivace. cominciate ad aggiungere due mestoli di brodo, mescolate e lasciate cuocere il riso, continuando ad unire il brodo quando si rende necessario.

Risotto zucchine e gorgonzola con pancetta croccanterisotto zucchine e gorgonzola

Nel frattempo che il riso cuoce lavate,  asciugate il prezzemolo e  tritatelo finemente. Mettete la pancetta in un padellino e fatela diventare croccante.

Quando il riso ha raggiunto la giusta cottura  unite la dadolata di gorgonzola e mantecate. Per ultimo aggiungete al risotto zucchine e gorgonzola il prezzemolo tritato. Versate il risotto zucchine e gorgonzola nei piatti di servizio decorando con pancetta croccante. Servite il risotto ben caldo

Risotto zucchine e gorgonzola con pancetta croccanteRisotto zucchine e gorgonzola con pancetta croccante

.

 

Vi piacciono i primi a base di riso? Date uno sguardo alla ricetta della mattonella con zucchine, cotto e formaggio. La ricetta la trovate QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+