Piselli con pancetta croccante

I piselli con pancetta croccante sono uno squisito e semplice contorno, veloce da preparare e tanto gustoso che può diventare un secondo piatto o un condimento per pasta e riso. I piselli stufati in padella sono insaporiti in cottura da una dadolata di pancetta affumicata e ulteriormente impreziositi da quella croccante e prezzemolo tritato a fine cottura. Un contorno intramontabile, da preparare anche all’ultimo momento con ingredienti che sono sempre presenti nei nostri frigoriferi.

Piselli con pancetta croccante

piselli con pancettaIngredienti per 2 persone
250 gr. di piselli surgelati
1 cipolla piccola
noce di burro
70 gr. di pancetta affumicata
prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa fate scongelare i pisellini. Sbucciate e affettate finemente una cipolla mettetela in una padella insieme all’olio extravergine di oliva e ad una noce di burro, fatela appassire a fiamma bassa, aggiungete alla cipolla qualche dadino di pancetta affumicata poi unite anche i pisellini, lasciateli insaporire qualche minuto poi versate un mestolo di acqua calda, regolate di sale e pepe coprite con un coperchio e fate cuocere i pisellini, aggiungendo se necessario altra acqua.
Piselli con pancetta croccantePiselli con pancetta croccante

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando tutta l’acqua si sarà ritirata e i pisellini saranno cotti, in una padellina fate saltare la restante pancetta a fuoco alto, deve diventare bella croccante ma non deve bruciare. Unitela ai  piselli insieme alle foglioline di prezzemolo tritato, mescolate e servire. I pisellini con pancetta croccante si consumano ben caldi.

Con i piselli si possono preparare tanti gustosi primi sia con la pasta che con il riso. Un primo piatto famoso in tutta italia è risi e bisi piatto della tradizione veneta, la ricetta la trovate QUI.
Con la pasta, più precisamente con i capellini, potrete preparare i nidi con piselli, la ricetta è QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+