Tortine all’arancia con confettura di mele

Le tortine all’arancia con la confettura di mele della zia Franca (che poi è zia della mia collega, che nonostante l’età ancora si diletta a preparare confetture, marmellate e conserve di ogni tipo) sono soffici e profumate. Sono ideali da portare a tavola per la colazione e perfette per la merenda. La confettura di mele dona alle tortine all’arancia un tocco particolare e caratteristico che le rende uniche, difficile non innamorarsene al primo morso.

Tortine all’arancia e confettura di mele

Tortine all'arancia e confettura di mele

Ingredienti 12/15 tortine
200 gr di farina 00
170 gr di zucchero
2 uova
125 ml di olio di semi
1 arancia piccola bio
1 busta di lievito per dolci
1 pizzico di sale
confettura di mele o altro tipo

Procedimento
Lavate accuratamente l’arancia, eliminate la scorza a metà del frutto quindi tagliatela a pezzi e frullatela. Setacciate la farina con il lievito. In una ciotola montate con le fruste le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non saranno bianche e spumose, unite l’olio a filo sempre sbattendo con le fruste. Aggiungete la purea di arancia e poi, a poco a poco, amalgamate la farina.

Tortine all'arancia e confettura di meleTortine all'arancia e confettura di mele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su una leccarda adagiate gli stampini per muffin e con un cucchiaio riempiteli per 3/4. Ponete al centro di ciascuna tortina all’arancia un cucchiaino di confettura di mele o altra confettura a vostra scelta.

Infornate in forno preriscaldato per 12/15 minuti, verificate la cottura con uno stecchino. Sfornate, fate raffreddare e poi sformate i vostri tortini all’arancia con confettura di mele, spolverizzando a piacere con zucchero a velo.

Le tortine all’arancia dall’intenso profumo di agrumi di Sicilia farcite con una deliziosa confettura di mele preparata dalla zia Franca sono pronte per la colazione o per la merenda insieme ad una fumante tazza di thè.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Tortine all'arancia e confettura di mele

Tortine all'arancia e confettura di mele

Tortine all'arancia e confettura di mele