Saporita e filante parmigiana di zucchine bianca

La parmigiana di zucchine bianca senza pomodoro ma con una squisita besciamella arricchita da cipollotto (scalogno) e basilico è un secondo piatto o piatto unico che fa venire letteralmente l’acquolina in bocca. In questa ricetta le zucchine sono grigliate e non fritte, cosicché restano più compatte, mantenendo sia il sapore sia una certa consistenza. Piacerà agli adulti e ai bambini. Volete provare?

Parmigiana di zucchine bianca

Saporitissima parmigiana di zucchine bianca

Ingredienti per 4 persone
5 zucchine
100 gr. di speck
100 gr. di scamorza affumicata
500 ml di latte
35 gr. di farina
40 gr. di burro
1 scalogno
erba cipollina
un mazzetto di basilico
noce moscata
sale e pepe

Procedimento
Lavate le zucchine, eliminate le punte e tagliatele a fette non troppo sottili per il senso della lunghezza. Scaldate una piastra sul fornello, grigliate le fette di zucchine da entrambi i lati. Tritate a coltello lo scalogno, l’erba cipollina e il basilico. In un pentolino fate sciogliere il burro, unite il cipollotto e il trito di erbe, lasciate insaporire qualche minuto.
Saporitissima parmigiana di zucchine biancaSaporitissima parmigiana di zucchine bianca

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete la farina, mescolatela bene e fatela tostare, poi pian pianino aggiungete il latte, mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Riportate il pentolino sul fuoco e fate addensare la besciamella aromatizzata con erbe e scalogno.

Adesso bisogna assemblare la parmigiana di zucchine bianca. In una piccola teglia mettete sul fondo uno strato di besciamella, uno strato di zucchine, uno strato di besciamella, lo speck spezzettato e la scamorza affumicata. Alternate i vari strati fino ad esaurimento. L’ultimo strato sarà di besciamella spolverizzata di parmigiano reggiano.

Saporitissima parmigiana di zucchine biancaSaporitissima parmigiana di zucchine bianca

 

 

 

 

 

 

 

 

Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 30 minuti gli ultimi 5 minuti in modalità grill. La parmigiana di zucchine è pronta. Servitela calda e … Buon appetito!

Un’altra gustosa ricetta con le zucchine è QUESTA, date uno sguardo se vi va!

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Saporitissima parmigiana di zucchine biancaSaporitissima parmigiana di zucchine bianca