Confettura di zucchine spinose

La ricetta che vi propongo oggi è la confettura di zucchine spinose, il frutto di un ortaggio che in Italia viene chiamato in tanti modi diversi: zucca centenaria, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana, lingua di lupo; in realtà sarebbe corretto chiamarle con il suo nome italianizzato dal nome scientifico Sechium edule (quindi sechio) oppure col nome spagnolo chayote. In cucina le zucchine spinose sono usate come una comune zucchina: di solito vengono fritte e condite con un po’ di sale o con una salsa agrodolce, si può fare stufata o bollita e condita come un’insalata. In pasticceria è usata come un candito per torte e dolci ed inoltre con questo frutto si può preparare questa confettura, che per il suo gusto neutro è particolarmente indicata ad accompagnare ed esaltare il sapore dei formaggi stagionati. Io la uso per preparare i buccellati (la ricetta la trovate QUI) ma proprio per il suo sapore non troppo spiccato, questa confettura si sposa bene con tanti ingredienti quindi libero sfogo alla vostra fantasia.

Confettura di zucchine spinose
Confettura di zucchine spinose

Ingredienti per 4 barattoli
2 Kg. di zucchine spinose
(pulite kg. 1,4)
900 gr. di zucchero
succo di mezzo limone
scorza di un limone

Procedimento
Prima di iniziare a raccontarvi come preparare la confettura di zucchine spinose vi devo dire due cose importanti: 1. usate guanti in lattice per sbucciare le zucchine (io mi sono rovinata tutte le mani); 2. vi serve un para-schizzi per far addensare la confettura.

Fatte queste due raccomandazioni passiamo alla preparazione. Per prima cosa sterilizzate vasetti e coperchi facendoli bollire 20 minuti, fateli asciugare per bene (o nel forno a 100 gradi o nel microonde). Sbucciate le zucchine, tagliatele a metà, eliminate il seme centrale, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola capiente insieme alla scorza grattugiata di un limone, allo zucchero e al succo di mezzo limone. Mettete la pentola su fuoco e portare ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciar cuocere 20/25 minuti, le zucchine devono risultare tenere.
Confettura di zucchine spinoseConfettura di zucchine spinoseConfettura di zucchine spinose

Frullatele con un mixer ad immersione facendo attenzione agli schizzi, riportate sul fuoco e fate addensare fino alla consistenza desiderata. Quando la confettura è pronta mettetela nei vasetti sterilizzati, chiudeteli bene, capovolgeteli e  fateli raffreddare. Per conservare più a lungo la confettura di zucchine spinose potete pastorizzare i vasetti dopo che si sono raffreddati, facendoli bollire 20 minuti in una pentola colma di acqua.
La confettura di zucchine spinose è pronta. Insolita e diversa da usare sui formaggi stagionati, per preparare torte, crostate dal gusto insolito e goloso, per i buccellati nel periodo natalizio o per qualsiasi esperimento vorrete fare.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Confettura di zucchine spinose