Tarte Tatin Montersino

Ogni tanto seguo Alice tv, l’altro giorno lo chef e maestro pasticcere Montersino nel suo programma, ha preparato la tarte tatin aggiungendo, rispetto alla ricetta classica, la crema pasticcera.
Questo dolce, diventato famoso nel mondo, è nato per un errore. Le sorelle Tatin avevano un ristorante, un giorno, una delle due dimenticò, nella fretta di preparare il dolce, di inserire come base ad una torta di mele la pasta brisè, fece solamente caramellare le mele con zucchero e burro. Accortasi dell’errore, per rimediare, mise la pasta brisè sulle mele e poi capovolse la torta così ottenuta su di un piatto. Nacque così la tarte Tatin.

Ingredienti stampo 20 cm
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di crema pasticcera
150 gr di zucchero
50 gr di burro
4/5 mele golden
cannella
bacca di vaniglia
gelatina di albicocche (io marmellata)

Procedimento
Ritagliate la pasta sfoglia della diametro del vostro stampo, bucherellatela per evitare che gonfi, fatela cuocere a 200 gradi in forno statico 10/15 minuti (vedi istruzioni sulla confezione). Quando la sfoglia è cotta fate raffreddare fuori dal forno.
tarte tatin
Preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta qui
Sbucciate le mele, tagliatele in 8 parti e mettetele in una ciotola con la cannella, i semi di una bacca di vaniglia, il succo di limone e qualche cucchiaiata di zucchero, mescolate tutti gli ingredienti.
Imburrate uno stampo da 20 cm, spolverizzate il fondo di zucchero semolato, adagiate gli spicchi di mele, compattatele bene, unite fiocchetti di burro e ancora zucchero, continuate così fino ad esaurimento delle mele. Ponete la teglia sul fornello e fate sciogliere lo zucchero appena inizia a caramellare passate la teglia con le mele nel forno a 170 gradi per circa 35/40 minuti, sfornate e fate raffreddare. Io ho messo sul fondo dello stampo la carta forno, questo mi ha aiutato poi a capovolgere il dolce.
tarte tatin
Assemblare il dolce. Laddove occorra rifilate i bordi del disco di sfoglia che deve entrare perfettamente nello stampo, spalmate la crema pasticcera e inserite il disco di sfoglia dentro la tortiera con la parte della crema rivolta sulle mele, premete delicatamente per fare aderire sfoglia e mele. Capovolgete la tarte Tatin sul vostro piatto, spennellate con gelatina di albicocche, io ho usato la marmellata riscaldata. La Tarte tatin va servita tiepida ma è buonissima anche fredda.

tarte tatin