Torta di pasta sfoglia con crema al semolino, marmellata e mele

Volete fare una piccola magia con la pasta sfoglia, qualche mela succosa e zuccherina, un po’ di crema al semolino e qualche cucchiaiata di marmellata? Volete sorprendere i vostri familiari o i vostri amici? Eccovi accontentatati con questa squisita torta di pasta sfoglia con crema al semolino, marmellata di arance e mele. Appena sfornata è irresistibile per la sua deliziosa fragranza e per il suo profumo intenso. Preparatela in qualsiasi occasione: un compleanno, un pranzo in compagnia o per l’ora del tè.

Torta di pasta sfoglia con crema, marmellata e mele

Torta di pasta sfoglia con crema al semolino, marmellata e mele
Ingredienti stampo 18/20 cm.
1 rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rotonda)
250 ml di crema al semolino (o pasticcera)
1 barattolo di marmellata di arance
2 mele golden
zucchero a velo

Procedimento
Per la preparazione della torta di pasta sfoglia con crema potete utilizzare la ricetta della crema pasticcera con 1 uovo che trovate QUI, io ho utilizzato crema al semolino residuata dalla preparazione della sfogliatella frolla. Questo tipo di crema fa la differrenza e dunque se volete seguire pedissequamente questa ricetta fatela, magari dimezzando le dosi, con la ricetta che trovate QUI
Torta di pasta sfoglia con crema al semolino, marmellata e meleTorta di pasta sfoglia con crema al semolino, marmellata e mele

 

 

 

 

 

 

 

Quando avrete la crema pronta procedete in questo modo. Tagliate la pasta sfoglia della misura del vostro stampo dunque foderate la tortiera e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Poi stendete uniformemente la crema al semolino, su questa spalmate un velo di marmellata di arance.
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e ricoprite tutta la superficie della torta, ripiegate leggermente i bordi e decorate a  piacere con i residui di sfoglia.
Fate cuocere la torta di pasta sfoglia con crema al semolino, marmellata di arance e mele in forno preriscaldato a 200° gradi per 20 minuti circa.
Sfornate, fate raffreddare poi trasferite il dolce sul piatto di servizio. Spolverate a piacere con zucchero a velo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Torta di pasta sfoglia con crema al semolino, marmellata e mele