Farinata di ceci classica e in padella

Sapevo che con la farina di ceci in Liguria ci fanno un piatto tipico, ma non avevo mai provato a farla per non avere delusioni visto noi a Palermo ci facciamo delle . buonissime panelle.
Navigando sul web, nei giorni scorsi, mi sono imbattuta nella ricetta rivisitata della farinata di ceci cotta in padella con cipolla, certosa e spinaci che mi intrigava molto. Ieri sera ho preparato sia la versione classica (cotta al forno) sia quella in padella aggiungendo agli ingredienti sopra descritti lo speck. Ho trovato entrambe le versioni veramente buone… anche se le panelle sono un’altra storia.

Farinata di ceci classica e in padella

Ingredienti
300 gr. di farina di ceci
900 ml di acqua
1/2 bicchiere di olio
sale e pepe q.b.
rosmarino q.b.
2 cipolle
160 gr. di certosa
500 gr. di spinaci (freschi o surgelati)
50 gr. di speck
70 gr. di parmigiano

Procedimento
La pastella della farinata di ceci va preparata con largo anticipo. Almeno 3/4 ore prima setacciata la farina in una ciotola, aggiungete a filo l’acqua e mescolate facendo attenzione a che non si formino dei grumi, lasciate riposare fuori dal frigorifero coperta da pellicola, avendo l’accortezza di mescolare ogni tanto.

farinata di ceci
Sbucciate e affettate finissimamente le due cipolle mettetele in un padellino con un po’ d’acqua e fatele appassire, scolate l’acqua, soffriggetele con olio extravergine d’oliva e salate leggermente.
In un’altra padella cucinate gli spinaci (i miei surgelati) con un filo d’acqua e una noce di burro salate e pepate al termine della cottura.
Trascorse le ore di riposo, schiumate se necessario la pastella, aggiungete il sale e unite metà dell’olio extravergine d’oliva previsto.

farinata di ceci
Per la versione cotta in forno versate la metà dell’olio rimasto in una teglia di 28 cm. di diametro ungete bene anche i bordi e poi versateci circa 700 ml di pastella (se volete fare solo la versione classica versate tutto l’impasto in una teglia più grande). Mettete a cuocere la farinata di ceci in forno caldo a 220 per 30 minuti e poi altri 10 minuti circa in modalità grill. La farinata è pronta quando sopra si è creata una bella crosticina. Sfornate e servite ben calda distribuendo sulla superficie del rosmarino e ancora un giro d’olio e accompagnandola con pesto genovese, stracchino, certosa o gorgonzola.

farinata di ceci
Per la farinata cotta sui fornelli, ungete una padella antiaderente di 28 cm. fatela scaldare, versate la pastella, fate cuocere 5 minuti appena comincia a rapprendere, unite nell’ordine la cipolla, la certosa, gli spinaci, lo speck e una bella spolverata di parmigiano.

farinata di ceci Incoperchiate e fate cuocere altri 10 minuti. Per la cottura regolatevi che quando la farinata di ceci è cotta si stacca dal fondo.

farinata di ceci