Riso basmati con bottarga al profumo di limone

Non avevo mai pensato ad una ricetta con riso e bottarga ho sempre preparato gli spaghetti. Alla festa per la nascita del mio pronipotino Mattia, al buffet abbiamo trovato e mangiato del riso basmati con bottarga al profumo di limone, c’era piaciuto molto e l’altra sera lo abbiamo preparato a casa con mia sorella.
A parte il tempo di riposo, è una preparazione veloce e con pochissimi ingredienti si porta a tavola un profumato e saporito piatto di riso. Ovviamente è possibile usare un comunissimo riso arborio e quello che vedete in foto è proprio quello .  Vediamo come procedere.

Riso basmati con bottarga al profumo di limone

Riso basmati con bottarga

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di riso basmati
80 gr. di bottarga di tonno grattugiata
buccia grattugiata di 1 limone bio
prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
burro

Preparazione
Il riso basmati con bottarga al profumo di limone si prepara così: in una pentola mettete una noce di burro e fate tostare il riso, appena diventa traslucido aggiungere l’acqua (con il riso basmati io metto ogni bicchiere di riso due bicchieri di acqua).
Fate cuocere il riso per 10/12 minuti fino a quando l’acqua si è asciugata tutta, eventualmente proseguite la cottura ancora qualche minuto.
Quando sarà trascorso il tempo di cottura del riso, spegnete il fuoco (anche se il riso sembra crudo) e lasciate riposare con il coperchio per una decina di minuti avendo cura di mescolare ogni tanto.

riso basmati con bottarga riso basmati con bottarga

Nel frattempo lavate e asciugate il limone e procedete a grattugiate la bottarga di tonno. Tenete da parte in attesa dell’uso.

Versate il riso basmati sul vostro piatto di servizio, unite una noce di burro o un filo di olio extravergine di oliva, la bottarga di tonno grattugiata e scorza di limone anch’essa grattugiata, una spolverata di pepe macinato al momento e del prezzemolo finemente tritato.

Lasciate riposare il  riso basmati con bottarga al profumo di limone almeno un’ora prima di servire  in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.

Riso basmati con bottarga

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+