Pasta zucchine e tonno al profumo di menta e limone

Le zucchine in cucina giocano il ruolo di jolly perché si adattano benissimo a tanti ingredienti. Con questo ortaggio versatile si possono preparare sfiziosi piatti piatti, spaziando da quelli più semplici a quelli più elaborati e fantasiosi. In questa ricetta le ho unite al tonno (fresco o in scatola), ingrediente che gioca un ruolo centrale perché dona gusto a tutta la preparazione, mentre la menta e il limone donano note fresche e profumate alla portata. Vi ho svelato gli ingredienti della ricetta di oggi: la pasta zucchine e tonno al profumo di menta e limone, un primo piatto che si prepara in pochi minuti, adatto alla stagione estiva, semplice e genuino.

Pasta zucchine e tonno al profumo di menta e limone
Pasta zucchine e tonno al profumo di menta e limone

Ingredienti per 4 persone
2/3 zucchine
180 gr. di tonno sott’olio
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di menta
1 limone
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini piccoli di uguale dimensione per avere una cottura uniforme. Schiacciate uno spicchio di aglio, sbucciate il cipollotto e tritatelo finemente. In una padella, che possa poi contenere la pasta, mettete l’olio extravergine, l’aglio intero schiacciato e il cipollotto fresco. Fate dorare poi unite le zucchine, saltatele a fiamma alta qualche minuto, aggiungete uno/due cucchiai di acqua e fate cuocere dieci minuti

Sgocciolate il tonno, unitelo alle zucchine, fate insaporire qualche minuto poi spegnete. Lavate la menta e il limone. In una capiente pentola lessate la pasta, scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento, mescolate aggiungete la menta spezzettata con le mani e la scorza di un limone grattugiata. La pasta zucchine e tonno al profumo di menta e limone è pronta, servitala subito ben calda.

 

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram