Rotolini di zucchine al forno

I rotolini di zucchine al forno sono un piatto dal gusto vivace e sfizioso, leggero e molto saporito. Ideali per tutte le occasioni vanno bene come aperitivo, antipasto o come secondo piatto all’insegna del gusto  e della leggerezza ed inoltre sono un modo tutto nuovo per far gustare le verdure ai bambini.  I rotolini di zucchine con panatura aromatizzata con erbette fresche, il prosciutto cotto e le sottilette sono irresistibili sia appena sfornati ben caldi sia freddi. Venite in cucina con me oggi prepariamo questa deliziosa ricetta!

Rotolini di zucchine al forno

Rotolini di zucchineIngredienti
zucchine genovesi
pangrattato
basilico
prezzemolo
menta
prosciutto cotto
sottilette o altro formaggio
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione
Iniziamo la preparazione dei rotolini di zucchine al forno: spuntate le zucchine e affettatele nel senso della lunghezza, non troppo sottilmente, e fatele bollire 3 minuti. Scolate le fettine di zucchina e mettetele su un panno ad asciugare e raffreddare.

Rotolini di zucchine Rotolini di zucchine

Nel frattempo lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo, il basilico e la menta. Riunite gli odori in una ciotola insieme al pangrattato e ad un pizzico di sale e pepe.
Tagliate il prosciutto e il formaggio a stiscioline della grandezza delle fette di zucchine.

Passate ora ad assemblare i rotolini di zucchine. Rigirate le fette di zucchina nel pangrattato aromatizzato con le erbette (se volete potete ungere le fette con un po’ di olio), premendo per far aderire il pangrattato, adagiate su ogni fetta il prosciutto e la sottiletta, avvolgetela e fissatela con uno stuzzicadenti. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.

Rotolini di zucchineRotolini di zucchine
Riponete i rotolini di zucchine in una teglia foderata da carta forno e se vi è avanzato del pangrattato versatene qualche cucchiaiata sulla superficie degli involtini , irrorate con un velo di olio evo.

Infornate i rotolini di zucchine in forno già caldo a 180 gradi per 10/15 minuti.

1a 20161016_111616

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

2 Risposte a “Rotolini di zucchine al forno”

I commenti sono chiusi.