Busiati con pomodori, pesto di pistacchi e bottarga

I busiati con pomodori, pesto di pistacchi e bottarga sono un primo piatto squisito, dal gusto equilibrato, per la cui preparazione ho utilizzato tutti prodotti della mia terra, la Sicilia. I busiati – pasta  fresca tipica di Trapani, i pomodorini di Pachino, il pesto fresco di pistacchi di Bronte e la bottarga di tonno dell’azienda Campisi di Marzamemi. Vi spiego con le foto passo passo come prepararla !

Busiati con pomodori, pesto di pistacchi e bottarga

Busiati con pomodori, pesto di pistacchi e bottarga

Ingredienti per 4 persone
500 gr. di busiati freschi
350 gr. di pomodorini di Pachino
200 gr. di pesto di pistacchi
bottarga di tonno q.b.
2 spicchi di aglio
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento

Radunate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.

Lavate accuratamente i pomodorini di Pachino, asciugateli, tagliateli a metà. Sbucciate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà o schiacciateli con un coltello, fateli dorare in olio extravergine di oliva in una larga padella che possa contenere successivamente la pasta, poi unite i pomodorini tagliati, fateli insaporire, salate moderatamente e fate cuocere 10 minuti, eliminate l’aglio e spegnete. Mentre i pomodorini sono in cottura grattate la bottarga, 2/3 cucchiai sono sufficienti.

Aggiungete il pesto di pistacchi al sugo di pomodorini, lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, tuffatela nel condimento, mescolate bene per insaporirla e per ultimo aggiungete la bottarga. Servite subito i busiati con pomodori, pesto di pistacchi e bottarga… e buon appetito !

 

Per saperne di più:
La bottarga si ricava dalle uova del pesce, che vengono salate ed essiccate. La più classica è quella di tonno, ma in commercio si trovano anche quella di muggine e di pesce spada. Tra loro differiscono per il gusto, più o meno intenso. E sulla scorta di queste informazioni e in base al vostro gusto che potete utilizzare una di quelle che vi ho elencato per la realizzazione della ricetta di oggi.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram