Pasta con uovo di pesce spada e salicornia

Il condimento della pasta con uovo di pesce spada e salicornia lo preparate mentre mettete a cuocere la gli spaghetti o le linguine. Si tratta di un primo piatto veloce, ricco di sapore, facile da fare che è una vera prelibatezza per gli amanti del pesce e io quando trovo gli ingredienti in pescheria non me li lascio scappare.

Pasta con uovo di pesce spada
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la pasta con uovo di pesce spada

400 g spaghetti
200 g uovo di pesce spada
200 g salicornia
2 spicchi aglio
1 peperoncino (piccolo)
olio extravergine d’oliva
sale (quanto basta)

Strumenti

Passaggi per la pasta con uovo di pesce spada

Mettete sul fuoco la pentola per lessare la pasta.

Lavate accuratamente la salicornia poi tritatela grossolanamente. Sbucciate e tagliate a piccoli pezzetti l’aglio poi mettetelo a soffriggere in una padella con olio extravergine e un piccolo peperoncino. Appena l’aglio comincia a prendere colore unite la salicornia, fatela insaporire per un minuto a fuoco dolce, unite mezzo mestolo di acqua calda e lasciate cuocere fino a quando gli asparagi di mare non sono teneri.

Quando l’acqua si sarà ritirata aggiungete le uova di pesce spada fresco, sgranatelo bene con i rebbi di una forchette, regolate di sale con moderazione nella considerazione che la salicornia è abbastanza sapida dunque spegnete.

In un pentolino mettete a tostare il pangrattato con un po’ di olio, sale e pepe. Lessate le linguine o gli spaghetti, tuffateli nella padella, mescolate velocemente, impiattate e servite.

La pasta con uovo di pesce spada e salicornia è pronta, buon appetito

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.