Spaghetti con pomodorini e uova di pesce spada

Gli spaghetti con pomodorini e uova di pesce spada sono un primo piatto siciliano veloce, semplice ma allo stesso tempo particolare, dal gusto unico e inconfondibile. Questo piatto può essere preparato sia con le uova di pesce spada fresco sia con quelle che trovate in commercio sott’olio, io ho usato queste ultime acquistate durante la mia recente visita a Marzamemi, incantevole località in provincia di Siracusa, sede di diverse aziende che producono e trasformano prodotti ittici

Spaghetti con pomodorini e uova di pesce spada

Spaghetti con pomodorini e uova di pesce

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di spaghetti
350 gr. di pomodorini
1 vasetto di uova di pesce spada (220 gr.)
1 mazzetto di menta
2 spicchi di aglio
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Radunate gli ingredienti sul piano di lavoro. Lavate asciugate le foglie di menta e i pomodorini. Dividete questi ultimi a metà. Sbucciate gli spicchi di aglio, affettateli sottilmente, metteteli a soffriggere in olio extravergine di oliva in una larga padella che possa contenere la pasta. Appena l’aglio comincia a prendere colore aggiungete i pomodorini, salate e fate saltare qualche minuto, non devono disfarsi ma rimanere abbastanza consistenti.
aaaa
Spaghetti con pomodorini e uova di pesceSpaghetti con pomodorini e uova di pesce

Spegnete, aggiungete le uova di pesce spada e la menta spezzettata. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, tuffatela nella padella con il condimento e amalgamare bene il tutto, aggiungendo ancora qualche foglia di menta prima di impiattare. Velocissimo vero?!

Idea in più: Con le uova di pesce spada in olio di oliva potete preparare delle squisite bruschette. Procedete così: fate tostare il pane qualche minuto in forno o in padella, profumatelo ai bordi con uno spicchio di aglio, condite con le uova, spruzzate con qualche goccia di limone e del pepe nero e servite subito.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Spaghetti con pomodorini e uova di pesce