Pane con semisolido di Fabio Franco

La ricetta del pane con semisolido arriva dal gruppo Facebook di Fabio Franco, La casa del lievito che trovate qui. E’ un prodotto realizzato utilizzando un lievito madre con idratazione al 75%. Rispetto alla ricetta del maestro ho utilizzato una parte di farina di grano duro e inserito, in fase di formatura, un mix di semi.

Questo pane unico nella sua semplicità è accattivante nei profumi, appetitoso nel gusto, fragrante e piacevole anche dopo diversi giorni dall’uscita dal forno.

pane con semisolido
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 pagnotte da 750 gr
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane con semisolido

Due pani da 750 gr.

500 g farina (W260-W340)
245 g farina di semola di grano duro rimacinata
187 g lievito madre (semisolido (75%))
485 g acqua (prima dose)
37 g acqua (seconda dose)
15 g sale
30 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per il pane con semisolido

Per iniziare la preparazione del pane con semisolido dovete avere un lievito che sia al raddoppio.

Miscelate le due farine (oppure utilizzate in purezza una farina che abbia W260-340), setacciatele in una ciotola e bagnatela con la prima parte di acqua. Lasciate in autolisi per 60 minuti circa.

Trascorso questo tempo versate nella ciotola della planetaria aggiungete il lievito e cominciate ad impastare, quando si sarà formato il glutine unite la seconda dose di acqua nella quale avete sciolto il sale, poco alla volta e infine versate l’olio.

Versate l’impasto sul piano di lavoro, fate una piega a tre, sistemate in un contenitore oliato, appena l’impasto avrà iniziato a lievitare fate una piega di rinforzo.

Fate lievitare l’impasto fino all’80%, poi rovesciatelo sul piano di lavoro, dividetelo in due e date una pre-forma. Dopo mezz’ora formate il pane, adagiatelo nei cestini per la lievitazione con la parte aperta verso l’alto, riponete in frigorifero a 4 gradi tutta la notte.

Il mattino dopo l’impasto si sarà gonfiato ovvero dovrà avere il doppio del suo volume da quando è uscito dalla planetaria. Preriscaldate il forno a 250 gr. inserendo anche la pentola dunque rovesciate il pane, incidete con una lametta e cuocete nella pentola per 20 minuti, poi togliete il coperchio abbassate la temperatura a 200 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti e 160 gradi per altri 20 minuti, aprendo leggermente lo sportello gli ultimi 10 minuti per fare asciugare la crosta (questi sono i tempi indicativi per le pezzature da 750g).

Se cuocete il pane con semisolido su placca forno si consiglia di creare un po’ di vapore inserendo un pentolino con acqua calda in fase di preriscaldamento e lasciandolo per i primi 20 minuti.

Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una gratella.

pane con semisolido

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.