Polpettine di zucchine filanti e gustose

Le polpettine di zucchine filanti sono semplici da preparare, sono saporite e gustose. Possono essere servite come antipasto o come secondo piatto leggero insieme ad una insalata. Per una versione light possono essere cotte in forno ma se preferite il fritto, cucinatele in padella con poco olio. E’ una ricetta di sicura riuscita, l’unico accorgimento che dovete adottare per avere delle buone polpette e fare scolare bene le zucchine. Seguitemi in cucina, vi faccio vedere come prepararle.

Polpettine di zucchine filanti

Polpette di zucchine filanti

Ingredienti per 16 polpettine
3 zucchine
1 uovo
3/4 cucchiai di pangrattato
10 foglioline di basilico/menta
sale e pepe q.b.
120 gr. di emmenthal, caciotta, galbanino
1 scalogno (facoltativo)

Procedimento
Lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele finemente e ponetele in una ciotola con una presa di sale. Lasciatele scolare per circa 20 minuti poi strizzatele e asciugatele bene, rimettetele nella ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti: le foglioline di basilico tritate, lo scalogno affettato e tritato finemente, l’uovo, 3/4 cucchiai di pangrattato, il sale, il pepe e il formaggio che avete scelto passato attraverso una grattugia dai fori larghi, mescolate e amalgamate tutti gli ingredienti
Polpettine di zucchine filantiPolpettine di zucchine filanti

A
A
A
A
A
A
A
A
A
A
A

A

Con le mani leggermente umide formate le polpettine, dategli la forma che preferite, rotolatele nel pangrattato (il passaggio nel pangrattato è facoltativo) e via via che le realizzate disponetele su una placca foderata da carta forno.
Infornate le polpettine di zucchine filanti in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti, devono risultare ben dorate in superficie. Sfornate, disponetele sul piatto di servizio e servite calde.

 

Volete preparare un primo piatto piatto dal profumo e gusto unico e irripetibile? Allora dovete assolutamente provare gli spaghetti con zucchine fritte, salsa verde al prezzemolo e colatura di alici. La ricetta la trovate QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+