Spaghetti con zucchine e colatura in salsa verde

Gli spaghetti con zucchine e colatura in salsa verde sono un trionfo di colore e sapore, un mix di ingredienti semplici ne fanno un primo piatto dal profumo e gusto unico e irripetibile. Volete provare a farla già oggi a pranzo? Venite in cucina con me!

Spaghetti con zucchine e colatura in salsa verde

a20160806_125706Ingredienti per 4 persone
380 gr. di spaghetti
4 zucchine genovesi (o altro tipo)
6 cucchiai di colatura di alici
– per la salsa verde
1 mazzetto di prezzemolo
30 gr di pinoli
30 gr. di mandorle
3 cucchiai di parmigiano
1 spicchio di aglio;
peperoncino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
Per preparare gli spaghetti con zucchine e colatura per prima cosa preparate la salsa verde. Lavate il prezzemolo, mettetelo nel mixer insieme a pinoli, mandorle, formaggio e olio evo frullate fino ad ottenere un consistenza cremosa. Il procedimento dettagliato lo trovate QUI.

Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a rondelle non troppo sottili  e friggetele in olio extravergine di oliva per un paio di minuti, rigirandole spesso per farle cuocere da entrambi i lati.
Spaghetti con zucchine e colatura in salsa verdeSpaghetti con zucchine e colatura in salsa verde

a

a

a

a

a

a

a

Fatele scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente. Quando avrete terminato di friggere tutte le zucchine mettetele in una larga padella che possa contenere gli spaghetti insieme alla salsa verde al prezzemolo e alla colatura di alici.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua, scolateli al dente e tuffateli nella padella con zucchine, salsa e colatura, saltate due minute per far insaporire la pasta poi servite.

Gli spaghetti con zucchine e colatura in salsa verde dall’intenso profumo delizieranno il vostro palato ad ogni boccone.

Spaghetti con zucchine e colatura in salsa verde

Per questa ricetta potete utilizzare anche le zucchine napoletane più dolci e morbide. Se non vi piace o non trovate la colatura di alici potete semplicemente ometterla

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+