Patate al forno dorate e croccanti

Le patate, in tutte le sue varietà, sono un alimento indispensabile nella dieta quotidiana, molto versatile che per le sue caratteristiche può essere utilizzato in moltissime ricette. La ricetta di oggi è quella delle patate al forno dorate e croccanti un contorno che mette tutti d’accordo. Sono ideali da gustare da sole o da abbinare in maniera sfiziosa a piatti di carne e pesce. Ogni fetta profuma di rosmarino che ne esalta il sapore, l’abbondante spolverata di caciocavallo e pangrattato crea quella deliziosa crosticina croccante che gli conferisce un tocco rustico e voi potete speziarle e aromatizzarle secondo i vostri gusti. Ah dimenticavo, sporcherete solamente la teglia dove saranno cotte le patate, un coltello e un colapasta.

Patate al forno dorate e croccanti

Patate al forno dorate e croccanti
Ingredienti per 4 persone
6 patate medio/grandi
3 cucchiai di caciocavallo
3 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate le patate, sbucciale con il pelapatate e tagliale a fette dello spessore di mezzo centimetro circa, lavatele velocemente sotto l’acqua corrente e fatele asciugare su un canovaccio o su carta assorbente

Patate al forno dorate e croccantiFoderate il fondo di una teglia con carta forno sistemate il suolo di patate, conditele con olio, sale e pepe e qualche rametto di rosmarino, mescolate con le mani per distribuire uniformemente l’olio e gli odori.
Mettete la teglia in forno già caldo a 190° e fate cuocere le patate per 20 minuti, a seconda delle dimensioni e della forma in cui sono state tagliate.
Trascorso questo tempo estraete la teglia, spolverate la superficie delle patate con il pangrattato e con il caciocavallo (o parmigiano), rimettete in forno e continuate la cottura altri 10/15 minuti. Alla fine, le vostre patate devono essere croccanti e di un bel colore dorato. Togliete dal forno e servitele subito  finché sono calde.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram