Patate sabbiose dorate e croccanti

Le patate sono da sempre un graditissimo contorno amato da grandi e piccini. Sono l’accompagnamento ideale per secondi piatti di carne o di pesce, sia che siano bollite al naturale o cotte al forno da speziare a piacimento con gli aromi che preferite. Se volete un contorno che sia croccante e saporito vi consiglio la ricetta delle  patate sabbiose dorate e croccanti, saporite, pratiche e veloci nella preparazione. Le apprezzerete per il profumo, per l’aroma del rosmarino e della salvia, oltreché per la deliziosa consistenza.

Patate sabbiose dorate e croccanti

Patate sabbiose dorate e croccanti

Ingredienti per 4 persone
800 gr. di patate
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 fetta di pane casereccio
50 gr. di pangrattato
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva

Preparazione
Le patate sabbiose si preparano così: lavate accuratamente le patate, sbucciatele, tagliatele a spicchi e mettetele in un contenitore con acqua fredda per evitare che anneriscano. Eliminate la crosta dalla fetta di pane e tagliate grossolanamente la mollica. Lavate gli aghetti di rosmarino e le foglioline di salvia (meglio se freschi). Sbucciate lo spicchio di aglio. Disponete le erbette, insieme all’aglio, alla mollica e al pangrattato in un mixer, frullate il tempo necessario per sminuzzare gli odori.

Patate sabbiose dorate e croccantiPatate sabbiose dorate e croccanti

Scolate le patate, versatele nella teglia unta con un po’ di olio, spolverate in modo uniforme con il pangrattato aromatizzato,  salate e pepate a piacimento, irrorate con un filo di olio e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica, infornate le patate sabbiose e fate cuocere 40 minuti, poi altri 5 minuti modalità grill.
Al termine del tempo verificare la cottura della patate che dovranno essere dorate e croccanti ed eventualmente continuate a cuocere ancora qualche minuto.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Patate sabbiose dorate e croccanti