Carciofi fritti croccanti – Antipasto o contorno facile

Oggi è la volta della ricetta dei carciofi fritti croccanti da servire come antipasto caldo e sfizioso o come accompagnamento a secondi piatti a base di pesce o carne. Approfittate della stagionalità del prodotto e dei prezzi bassi per realizzare tante gustose ricette come questa dei carciofi fritti da preparare in maniera facile e veloce. Serviteli tiepidi o anche freddi, sono strepitosi!

Carciofi fritti croccanti – Antipasto o contorno facile

Carciofi fritti croccanti - Antipasto o contorno facile
Ingredienti per 6 persone
5 carciofi
3 uova
100 gr. di farina 00
300 gr. di pangrattato
sale e pepe
olio per friggere

Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i carciofi fritti croccanti è preparare una ciotola con l’acqua e con il succo di mezzo limone. Poi, dopo che vi siete passate il succo dell’altro mezzo limone nelle mani (altrimenti vi anneriscono), eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi, tagliate le punte per circa 3/4 centimetri, accorciate e pulite il gambo. Dividete in due il carciofo, eliminate la peluria interna con un coltellino e tagliate a fette dello spessore di mezzo centimetro o poco più. Via via che tagliate le fette mettetele a bagno di acqua e limone.
Carciofi fritti croccanti - Antipasto o contorno facileCarciofi fritti croccanti - Antipasto o contorno facile
In un piatto mettete la farina, in un altro sbattete le uova con un pizzico di sale e in un’altro ancora il pangrattato. Sciacquate le fette di carciofo, asciugatele con carta assorbente, passatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine fate aderire il pangrattato battendo le fette con il palmo della mano.
In una padella dopo aver scaldato l’olio fate friggere le fette di carciofo un paio di minuti per lato, devono risultare belle dorate e croccanti.
Servite i carciofi fritti  croccanti caldi o anche freddi come antipasto o contorno a piatti di carne arrosto o pesce grigliato.

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram