Sformatini di ricotta con asparagi e speck croccante

Ecco la ricetta di un antipasto ricco di sapore per un pranzo informale o importante: sformatini di ricotta con asparagi e speck croccante, dal gusto gradevole ed equilibrato con il quale fare una gran bella figura spendendo veramente poco. Potete utilizzare piccoli stampi da finger food per proporlo durante un buffet tra amici, da servire direttamente in comode cocottine monoporzione o in una teglia se per tutta la famiglia. Questa preparazione può essere utilizzata, inoltre, anche come secondo piatto se accompagnata da insalata fresca di stagione. 

Sformatini di ricotta con asparagi e speck croccante

Sformatini di ricotta con asparagi

Ingredienti per 4 sformatini
200 gr. di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
250 gr. di asparagi
50 gr. di fontina o altro formaggio a vostra scelta
100 gr. di speck
1 cipollotto
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
pangrattato
olio extravergine di olivaa

Procedimento
Pulite gli asparagi eliminando la parte del gambo più fibrosa, sbollentateli 5 minuti, scolateli e fateli raffreddare in acqua fredda, poi tagliateli a pezzetti, tenendone da parte un paio per la decorazione finale. Preparate un soffritto con il cipollotto, aggiungete gli asparagi, regolate di sale e pepe, terminate la cottura e unite il prezzemolo tritato.
Sformatini di ricotta con asparagiSformatini di ricotta con asparagi

In una ciotola riunite la ricotta con le uova, il parmigiano, la fontina, il sale e il pepe, mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto cremoso ed omogeneo al quale andrete ad aggiungere gli asparagi. Oleate e spolverate di pangrattato degli stampi per muffin, versate il composto di ricotta e asparagi, foderate la superficie con mezza fettina di speck. Fate cuocere gli sformatini di ricotta e asparagi in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire poi sformate i vostri tortini di ricotta, adagiateli sul piatto di servizio, decorate con qualche asparago tenuto da parte.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social Facebook – Google+ e Instagram