Pancarrè al forno con formaggi

Prepariamo il pancarrè al forno (anzi no, io non avevo il pancarrè ma alcune fette di pan tramezzino che mi erano rimaste da un’altra preparazione). Se date uno sguardo sul web trovate tante ricette e con le farciture più disparate, il mio era semplicemente farcito da formaggi: galbanino e caciotta fresca. Un antipasto o secondo piatto semplice, gustoso e veloce che da il suo massimo se servito caldo ma non bollente.  Per rendere ancora più ricco questo rustico al forno potete aggiungere delle fette di prosciutto cotto, dei pomodori secchi o delle zucchine saltate in padella.

Pancarrè al forno

Pancarrè al forno
Ingredienti per 2 persone
3 fette grandi di pan tramezzino (o 6 di pancarrè)
100 gr. di galbanino
150 gr. di caciotta fresca
2 uova
60 ml. di latte
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe q.b.

Preparazione

In una ciotola mettete le uova, il latte, il sale e il pepe e sbatteteli per due minuti. Tagliate a fettine il galbanino e la caciotta fresca.

Poi prendete le fette di pan tramezzino o di pancarrè e passatele velocemente nel composto di uova e latte.
Pancarrè al forno

e ponetele come base in una teglia imburrata, aggiungete il formaggio a fettine
Pancarrè al forno

 

Ricoprite con le altre fette di pane passate nel composto di uova e latte, spolverizzate con il pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro.

Pancarrè al forno
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a completa doratura del rustico.

Sfornate, lasciate riposare il pancarrè al forno per un paio di minuti, tagliate e servite. Potete accompagnare la preparazione con una bella insalata verde.

Pancarrè al forno

 

Pancarrè al forno

NB: Volendo potete preparare il rustico con tre strati di pancarrè alternando tra i vari strati gli ingredienti che più vi piacciono.