Sandwich di zucchine al forno

La ricetta di questi deliziosi sandwich di zucchine al forno  l’ho trovato sul blog di “Mescolando dentro la pentola“. Si tratta di una preparazione leggera e gustosa che mi ha colpito subito per la semplicità degli ingredienti. Da servire come antipasto sfizioso o come secondo per una cena all’insegna del gusto e della leggerezza

Sandwich di zucchine al forno

Sandwich di zucchine al forno
Ingredienti 15 sandwich
2 zucchine genovesi
250/300 gr di pangrattato
10 foglie di basilico
10 foglie di menta
150 di fesa di tacchino arrosto o altro salume a vostra scelta
150 di caciotta fresca o altro formaggio a pasta filata
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Tritate finemente il basilico e la menta e riuniteli in un piatto con pangrattato, sale e pepe. In un altro piatto mettete l’olio extravergine di oliva. Passate velocemente le rondelle di zucchine prima nell’olio e poi nel pangrattato aromatizzato. Disponete le fettine di zucchina su una leccarda foderata da carta forno, infornate a 180 gradi in forno già caldo per 20 minuti circa.
Sandwich di zucchine al fornoSandwich di zucchine al forno

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo tagliate a pezzetti il formaggio e le fette di fesa di tacchino a metà. Quando le zucchine saranno belle dorate, estraetele dal forno e fatele intiepidire poi farcitele con la fesa di tacchino aromatizzata e e i pezzetti di caciotta o del formaggio che avete scelto, reinfornate per dieci minuti o comunque fino a quando il formaggio non sarà fuso.

Sandwich di zucchine al fornoSandwich di zucchine al forno

 

 

 

 

 

 

 

 

Servite i sandwich di zucchine caldi,  sarebbero buoni anche freddi ma … son sicura che non ne rimarranno!

Se vi piacciono le zucchine QUI trovate un’altra sfiziosa idea per portare a tavola un antipasto a base di zucchine genovesi molto saporito: i fagottini con pesto e mozzarella.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Sandwich di zucchine al forno