La ricetta delle cassatine siciliane

Le cassatine siciliane o meglio la cassata è divenuta uno dei simboli della Sicilia nel mondo. E’ un dolce antichissimo che risale ai tempi della dominazione araba che ha subito modifiche nel corso dei secoli per diventare quello che è oggi, un trionfo di dolcezza dove gli ingredienti si uniscono per deliziare il palato che viene inizialmente stimolato dalla forma e dal colore di questo dolce che è adatto a qualsiasi avvenimento voi vogliate festeggiare. In questa ricetta la versione monoporzione con bordi di pasta di mandorle, interno di crema di ricotta rigorosamente di pecora e goccine di cioccolato fondente.

La ricetta delle cassatine siciliane

1a20161225_113007

Ingredienti per 10 cassatine
300 gr. di pasta reale (o pasta di mandorle)
400 gr. di ricotta di pecora
150 gr. di zucchero
70 gr. di gocce di cioccolato
scorze d’arancia
ciliegine candite
– per il pan di spagna
1 uovo di circa 60 gr.
40 gr. di zucchero
40 gr. di farina
zucchero a velo q.b.
10 pirottini

Procedimento
Per preparare le cassatine siciliane per prima cosa procuratevi la pasta di mandorle, la trovate nei negozi che vendono prodotti per i dolci. Poi iniziate a preparare il pan di spagna. Per 10 cassatine sarà sufficiente un uovo, pesatelo e calcolate come quantità di farina e zucchero i 2/3 del peso dell’uovo. Il mio uovo pesava 60 gr. (60×2=120:3=40 gr.) dunque 40 gr. di farina e 40 gr. di zucchero. Fate intiepidire l’uovo a bagnomaria insieme allo zucchero poi montatelo con le fruste elettriche, dovrà diventare gonfio e spumoso, unite la farina setacciata, poco alla volta, utilizzando una spatola. Versate il composto in un piccolo stampo da plumcake e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti circa. Il pan di spagna sarà cotto quando si staccherà dai bordi.
Le cassatine siciliane - la ricetta originaleLe cassatine siciliane - la ricetta originale

Dopo aver fatto scolare bene la ricotta di pecora, mescolatela allo zucchero, fatela riposare mezz’ora poi passatela attraverso un colino o un setaccio, unite le gocce di cioccolato e tenete da parte. Tagliate il pan di spagna a fette di 1 cm. se volete fare una base uniforme ricavate dei dischetti della grandezza dei vostri stampini oppure riducetelo a briciole. Stendete la pasta di mandorle aiutandovi con lo zucchero a velo, ritagliate delle strisce di pasta della grandezza del bordo dello stampo delle mini cassate.
Le cassatine siciliane - la ricetta originaleLe cassatine siciliane - la ricetta originale

Spolverate di zucchero a velo anche gli stampini, foderate i bordi con la pasta di mandorle, al centro fate cadere le briciole di pan di spagna, riempite con la crema di ricotta e chiudete o con i dischetti o con le briciole di pan di spagna. Capovolgete le cassatine siciliane sui pirottini di carta, decorate il centro con un velo di crema di ricotta, un ciliegina e un pezzetto di arancia candita. Tenete le cassatine siciliane in frigorifero fino al momento di servire.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
1a20161225_113019