Danubio alla Nutella – Impasto soffice con patate

Il Danubio alla Nutella è un dolce da colazione o merenda molto apprezzato specialmente dai bambini. Si compone di tante palline, che possono essere farcite a piacimento, che i bambini (ma anche gli adulti) possono staccare una ad una con le mani. In questa ricetta l’aggiunta di una patata all’impasto aiuta la sofficità del risultato finale.

Danubio alla Nutella – Impasto soffice con patate

a20160825_223443
Ingredienti stampo 24/26 cm.
300 gr.di farina manitoba
1 patata (circa 100 gr.)
150 ml di latte
100 gr. zucchero
8/10 gr. di lievito di birra
30 gr. di burro morbido
1 uovo
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale

– per farcire
Nutella q.b.

Procedimento
Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo il Danubio alla Nutella per la merenda.
Lessate una patata e scaldate appena appena il latte. In una ciotola setacciate la farina, unite la patata lessa ridotta a purea, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, il sale e il latte nel quale avrete sciolto il lievito e mescolate con una forchetta.

Unite all’impasto l’uovo e il burro morbido e lavorate l’impasto con le mani, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferite il composto sul piano di lavoro e lavoratele qualche minuto fino ad ottenere un impasto dalla forma sferica morbida e omogenea.
Ponete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Danubio alla NutellaDanubio alla Nutella

a
a

a

a

a

a

a

a

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume dividetelo a pezzetti di circa 30/40 gr., appiattite ciascun pezzo sul piano di lavoro leggermente infarinato usando le mani o con una leggera pressione del mattarello, farcite con un cucchiaino di Nutella, richiudete i bordi pizzicando i bordi e dando la forma sferica. Sistemate le palline in una teglia foderata da carta forno e continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.
Sbattete un uovo insieme ad un po’ di latte, spennellate ogni singola pallina poi distribuite della granella di zucchero su tutta la superficie. Infornate il Danubio alla Nutella in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti circa. Quando sarà cotto, sfornatelo e fatelo intiepidire poi trasferitelo nel vostro piatto di servizio.
Danubio alla NutellaDanubio alla Nutella

A

A

A

A

A

A

 

 

Eccolo il Danubio alla Nutella, i bambini saranno felici di staccare ogni singola pallina dal goloso ripieno!

Danubio alla Nutella

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+