Danubio salato sofficissimo

Il danubio salato è una sofficissima brioche formata da tante palline farcite con salumi e formaggi che una volta cotte si staccano ad una ad una con le mani e si mangiano in pochi bocconi. Il danubio può essere servito come antipasto o secondo . E’ una preparazione semplice che si può realizzare senza l’ausilio di planetarie o impastatrici. Vediamo passo passo come preparare questo delizioso rustico

 

Danubio salato
Danubio salato

Ingredienti
300 gr.di farina manitoba
1 patata (circa 100 gr.)
150 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
8 gr. di lievito di birra
30 ml di olio extravergine di oliva
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
5 gr. di sale

per farcire in quantità variabili
Prosciutto cotto
Prosciutto crudo
salame
ricotta
mozzarella
scamorza affumicata

Procedimento
Per prima cosa lessate la patata. Appena è tiepida sbucciatela, schiacciatela e ponetela in una ciotola insieme alla farina, all’uovo, all’olio, al sale e cominciate a mescolare con una forchetta. Lasciate intiepidire appena appena il latte nel quale andrete a sciogliere il lievito di birra e un pizzico di zucchero, aggiungetelo all’impasto
Danubio salato
amalgamate il composto con la forchetta, poi trasferite il tutto sul piano di lavoro infarinato e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettete il composto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciate lievitare in un luogo privo di correnti di aria fino al raddoppio (1/2 ore).
Danubio salato
Trascorso il periodo di lievitazione staccate dei pezzi di impasto più o meno tutti dello stesso peso (casomai usate una bilancia), allargateli con le mani come se fossero delle pizzette, mettete al centro il ripieno, io ho usate farce diverse: ricotta e salame, crudo e scamorza affumicata, prosciutto cotto e mozzarella.
Danubio salato
Richiudete bene i lembi formando una pallina. Foderate con carta forno una teglia rotonda, adagiate via via che le formate, le palline nella teglia con la chiusura verso il basso
Danubio salato
Lasciate lievitare il danubio salato nel forno spento per due orette circa e comunque fino al raddoppio, prima di infornare spennellate delicatamente la superficie con uovo e latte (io ho usato solo latte e ho cosparso di semini la superficie)
Danubio salato

Infornate il danubio salato in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Appena cotto, sfornatelo, fatelo intiepidire e poi servitelo!
Sarà divertente staccare le palline di questa sofficissima brioche per scoprire quale farcia si nasconde dentro ciascun pezzo.
Danubio salato

danubio salato

Seguitemi anche su Google+